Sport

La Thunder Matelica Fabriano in cerca di intensità

L'amichevole giocata ad Ancona contro la forte Basket Girls ha mostrato il bisogno di maggiore aggressività da parte della squadra di coach Christian Rapanotti in vista dell'inizio del campionato femminile di serie B

FABRIANO – Seconda amichevole di pre-season per la Thunder Matelica Fabriano che parteciperà al campionato di serie B femminile di basket. Stavolta le ragazze di coach Christian Rapanotti hanno affrontato il Basket Girls Ancona, formazione di notevole spessore, un test utile per iniziare a prendere contatto con l’alto livello che caratterizzerà verosimilmente il girone B (Marche ed Emila Romagna).

Come consuetudine di queste amichevoli, tabelloni azzerati ad ogni quarto, con netta prevalenza delle padrone di casa doriche nei risultati (17-10, 10-10, 15-5, 23-19), per un punteggio aggregato totale che sarebbe stato di 65-44 per Ancona.

«Abbiamo subìto soprattutto l’intensità sul portatore e sui primi passaggi attuata da una squadra importante come la Basket Girls – commenta l’allenatore della Thunder, Christian Rapanotti. – Noi ancora non siamo in grado di rispondere allo stesso modo e di tenere il match sotto controllo in queste situazioni, è un aspetto sul quale dovremo certamente allenarci e crescere di più».

Il tecnico fabrianese passa poi ad analizzare gli aspetti positivi. «Rispetto alla prima amichevole contro Senigallia – dice – abbiamo provato a giocare più insieme bilanciando tiri interni e da fuori, ora dovremo lavorare per alzare le percentuali (7/16 ai liberi, 17/40 da due, 1/9 da tre). Sono contento, inoltre, che il gruppo sia rimasto sempre compatto anche nei momenti di difficoltà della partita».

Questo il tabellino della Thunder: Stronati 2, Baldelli, Paffi 10, Ceccarelli 4, Michelini 12, Ricciutelli, Zito 3, Bernardi 4, Pecchia L. 2, Sbai 7, Gargiulo.

«Ora dovremo fare tesoro di questi spunti, per metterli già in pratica in occasione della prossima amichevole, in programma dopodomani, mercoledì, in casa con il Perugia», conclude Rapanotti.

Il campionato di serie B femminile inizierà domenica 6 ottobre tra le mura amiche contro il Progresso Bologna.

Ti potrebbero interessare