Sport

La Ristopro Fabriano ha già la testa a Rimini

Dopo la netta vittoria sul Giulianova (+30), la capolista di coach Lorenzo Pansa prepara la storica sfida in Romagna: «Sarà una partita di categoria superiore»

FABRIANO – Dopo il netto successo di domenica (27 ottobre) contro il Giulianova Basket per 87-57, la Ristopro Fabriano ha ripreso oggi (martedì 29) gli allenamenti in vista del prossimo insidioso match di domenica 3 novembre a Rimini.

L’entusiasmo è tanto in casa fabrianese. I numeri parlano di una squadra, quella di coach Lorenzo Pansa, prima in classifica nel campionato di serie B con 10 punti (insieme a Piacenza e a Cento), prima per punti segnati (80,5 di media) e terza miglior difesa (appena 61,7 punti subiti), la più ampia differenza canestri dopo sei giornate (+113).

Gli oltre duemila spettatori presenti domenica al PalaGuerrieri hanno assistito ad una prova super della Ristopro, capace di arrivare addirittura a +40 sugli abruzzesi dopo appena ventuno minuti di gioco (50-10).

«Era una partita che temevamo, perché Giulianova è una squadra con cui in amichevole ad agosto avevamo perso – commenta la partita il tecnico fabrianese Lorenzo Pansa –. Inoltre, venivamo da una brutta settimana di allenamenti, forse la peggiore dall’inizio dell’anno. Ma come al solito i miei ragazzi sono stati eccezionali a ritrovare la giusta concentrazione e hanno avuto un grande impatto sulla partita, giocando i primi venti minuti in maniera perfetta, nel pieno rispetto di quanto preparato.

Sul più quaranta, nel secondo tempo, è stato fisiologico un po’ di rilassamento, comunque non siamo mai usciti dai ranghi, anche se la partita si è un po’ incattivita. Voglio ancora una volta sottolineare la solidità mentale della mia squadra, sia nella fuga all’inizio, sia nel riallungo quando loro ci hanno rosicchiato un po’ di punti. Ribadisco, alla vigilia questa non era una vittoria scontata, perché Giulianova è una buona squadra, ben allenata e molto atletica. Bravi noi ad averla indirizzata subito sui giusti binari».

Coach Lorenzo Pansa guida la Ristopro Fabriano dalla panchina (foto di Marco Teatini)

E ora testa a Rimini. Una squadra, quella dell’ex coach Massimo Bernardi (a Fabriano in Legadue nel 2007/08), neopromossa e carica di altrettanto entusiasmo, con 6 punti in classifica (ma una partita in meno, deve recuperare il match con Teramo), reduce da un blitz incredibile a Ozzano in cui ha ribaltando la partita con un break di 10-33 nell’ultimo quarto.

«Affronteremo una squadra tutta riminese, collaudata e con un fortissimo senso di appartenenza alla città – anticipa qualcosa coach Pansa sugli avversari –. Penso proprio che lo spettacolo non mancherà, sia sul parquet, sia sugli spalti del Flaminio. Le sfide tra Rimini e Fabriano hanno radici nel passato di A2 e A1. Non sarà una partita di serie B, ma di categoria superiore».

Ti potrebbero interessare