Sport

Maurizio Venturi verso i Mondiali di “maxibasket”

Il cestista fabrianese, classe 1965, in partenza per la Finlandia con la Nazionale Italiana Over 50. «Finché mi sento in buone condizioni, continuo a giocare», dice il pivot

Il cestista Maurizio Venturi, classe 1965, ancora in attività

FABRIANO – L’intramontabile cestista fabrianese Maurizio Venturi (classe 1965) continua la sua avventura sul parquet. È in partenza, infatti, per la Finlandia, dove con i colori azzurri della Nazionale Italiana Over 50 parteciperà al Campionato Mondiale di maxibasket, in cui cioè sono protagonisti i veterani. Si giocherà a Espoo, vicino Helsinki, fino al 4 agosto. 

La squadra italiana è allenata da coach Lino Lardo, chiamato a succedere al compianto Alberto Bucci, e può contare su un roster di valore con Alessandro Angeli, Davide Bianchi, Steve Carney, Pino Corvo, Luigi Delli Carri, Riccardo Esposito, Federico Fastigi, Eduardo Mazzella, Roberto Tortolini e Maurizio Venturi.

«Un buon team, contiamo di fare bene», ci ha detto Venturi, che oltre agli impegni con i “Master” continua a giocare anche nei campionati federali. Nell’ultima parte di stagione, infatti, ha militato nella squadra di Cannara (Pg) in serie D umbra, dove ha contribuito a raggiungere la salvezza andando mediamente in “doppia doppia”.

Arrivato a gennaio per rinforzare il team in fondo alla classifica, Maurizio con la sua esperienza e i suoi due metri ha consentito al Cannara di risalire la china, fino a centrare il traguardo prefissato.

«Vorrei giocare ancora un anno almeno – dice Venturi – non so se a Cannara o in un’altra squadra, vedremo. Come dico ogni estate, finché mi sento in buone condizioni mi piace stare sul parquet e divertirmi con la palla da basket. Intanto, nell’ultimo mese, mi sono concentrato a perfezionare la condizione di forma per il Mondiale a Helsinki e per questo devo ringraziare Stefano Caporali e tutto lo staff del Gymnasium».

Nel fine settimana scorso, inoltre, Maurizio ha partecipato al “revival” a Gualdo Tadino in cui è stato festeggiato il trentennale della storica promozione della squadra umbra in serie B2, avvenuta nel 1989 sotto la guida in panchina di Giuliano Guerrieri, presente anche un altro fabrianese, Piergiorgio Castelli.

Ti potrebbero interessare