Sport

La Janus Fabriano è quasi fatta: ecco la guardia Maurizio Del Testa

«Un giocatore che unisce solidità difensiva e pericolosità al tiro», dice di lui coach Pansa. La squadra a questo punto è quasi al completo, mancano solo alcuni giovani (per i quali si parla di Francesco Francavilla e Angelo Guaccio)

FABRIANO – Ancora uno “squillo” di mercato per la Janus Fabriano, che annuncia il suo settimo (e quindi ultimo) “senior” della rosa a disposizione di coach Lorenzo Pansa nel prossimo campionato di basket di serie B.

Si tratta della guardia Maurizio Del Testa, classe 1989, 187 centimetri, ex Matera (serie B), dove lo scorso campionato ha firmato 11,8 punti di media arrivando alle semifinali contro San Severo.

Del Testa ritrova a Fabriano diversi ex compagni: il “suo” play dello scorso anno proprio a Matera, Daniele Merletto; l’ala Niccolò Petrucci, con il quale a Cassino nel 2017/18 ha conquistato la promozione in serie A2; il lungo Francesco Fratto, insieme nella lunga permanenza a Cecina (ben dieci anni di fila per Maurizio).

«Cercavamo un esterno in grado di garantirci solidità difensiva e pericolosità al tiro – commenta coach Lorenzo Pansa – e Maurizio incarna alla perfezione questo profilo, cui aggiunge spiccate qualità umane che ne hanno fatto un elemento fondamentale in tutte le squadre in cui è stato».

Ecco, dunque, i nomi dei giocatori già ufficializzati: Daniele Merletto (play), Maurizio Del Testa (guardia), Francesco Paolin (play/guardia), Niccolò Petrucci (guardia/ala), Nicolò Gatti (ala), Francesco Fratto (ala/pivot) e Luca Garri (pivot).

A questo punto, per completare la Janus, mancano gli “under”, che dovrebbero essere il fabrianese Francesco Francavilla (play, classe 2002) e l’italo/brasiliano Angelo Guaccio (ala, 1998), più un lungo per chiudere la rotazione. Ma dei tre non c’è ancora la comunicazione ufficiale da parte della società.

Ti potrebbero interessare