Sport

A Fabriano il basket non va in vacanza

In arrivo una lunga serie di appuntamenti legati alla "palla a spicchi" a partire da questo fine settimana fino ai primi di luglio: ecco tutte le date e il programma

I Piccoli Amici della Fortitudo Fabriano al "Giuseppe Meazza" prima della partita Milan-Genoa

FABRIANO – Terminata per questa stagione l’attività agonistica della prima squadra Ristopro Fabriano in serie B, il basket in città non va certo in vacanza, anzi è in arrivo un periodo denso di appuntamenti.

Si comincia questo fine settimana (10-12 maggio), quando il PalaGuerrieri di Fabriano ospiterà un concentramento interregionale Under 15 Eccellenza che qualificherà per le finali nazionali. Saranno presenti le squadre Bsl San Lazzaro di Savena, Pallacanestro Vado Ligure, Kouros Napoli e Petrarca Padova. Venerdì si gioca alle 18.30 e alle 20.30, sabato alle 16 e alle 18, domenica alle 10 e alle 12. Le quattro squadre si affronteranno in un gironcino all’italiana e le prime due passeranno il turno. Sarà una occasione per vedere all’opera giovani e promettenti cestisti.

Domenica 26 maggio, poi, si svolgerà sempre al PalaGuerrieri l’ormai tradizionale torneo di basket categoria Under 15 “Memorial Matteo Coco”. Al quadrangolare prenderanno parte le seguenti squadre: Basket School Fabriano, Ubs Foligno, Basket Aprilia e Rappresentativa Marche Under 14. Si gioca dalle ore 9 alle 20. Durante la pausa pranzo del torneo Under 15, si sfideranno in amichevole le squadre di minibasket di Fabriano e Foligno. Parallelamente, inoltre, avrà luogo il primo torneo tra le scuole primarie fabrianesi a conclusione del progetto “Basket Scuola”.

Sempre al PalaGuerrieri, si rinnova anche l’appuntamento con la “24 ore di basket”: si comincia alle ore 20 di sabato 1 giugno e si gioca ininterrottamente fino allo stesso orario del giorno successivo, una maratona cestistica senza eguali.

Fra il 31 maggio e il 2 giugno, inoltre, al PalaGuerrieri e alla palestra Mazzini è in programma l’iniziativa “Basket in festa”, ovvero una serie di amichevoli che vedranno coinvolti i ragazzi delle categorie Under 13, 15 e 17 del settore giovanile di Basket School Fabriano, Sterlino Sporting Club, Foligno, Polverigi e Svendborg (Danimarca) che verranno in tournée in città.

Dall’8 al 30 giugno, poi, ci sarà la mostra fotografica “Fabriano & il Basket – una passione infinita”, un viaggio che inizia nel 1966 e arriva fino ai giorni nostri, seguendo un filo conduttore che parte dal Fabriano Basket, passa per la Spider Fabriano e arriva all’attuale Janus Fabriano. Senza dimenticare le altre società più piccole. Un percorso fatto di volti e nomi di tutti i protagonisti che hanno reso celebre questo sport nella città della carta. La mostra, promossa dalla Pro Loco, verrà allestita presso l’Aera Club & Place in via Cialdini.

Infine, è stato fissato per il 6/7 luglio il torneo tre contro tre “Mise Street Basketball”, che si svolgerà presso il playground della parrocchia della Misericordia.

Ti potrebbero interessare