Sport

Francesco Paolin: «Ristopro Fabriano avanti così, possiamo crescere ancora»

Il giocatore biancoblù ha disputato la sua miglior partita stagionale nella vittoria di domenica contro Piacenza: «Gara difficile, siamo stati bravi nel finale a rompere l'equilibrio»

FABRIANO – «Sono molto contento per la vittoria e per la mia prestazione». C’è stato davvero “tanto” di Francesco Paolin, infatti, nel successo che la Ristopro Fabriano ha ottenuto domenica contro la Bakery Piacenza (66-57), due punti che hanno consentito ai cartai di agganciare proprio gli emiliani al secondo posto a quota 16, all’inseguimento della capolista Tramec Cento (18). 

Per Paolin, guardia 24enne di Dolo (Ve), si è trattato probabilmente della miglior prestazione disputata finora, con iniziative decisive soprattutto nei momenti cruciali della partita, cioè nell’ultimo quarto, quando la Ristopro è riuscita a spezzare un equilibrio che aveva regnato per trenta minuti. 

L’esuberante giocatore veneto, alla prima stagione a Fabriano, contro Piacenza ha messo a segno 15 punti con 3/4 da due, 3/3 da tre e 6 rimbalzi in 28 minuti. Mediamente, in questa prima parte di stagione, sta viaggiando a 9,2 punti e 3,7 rimbalzi in 22,6 minuti di utilizzo medio.

«Mi sentivo bene ed ero consapevole di poter fare una buona partita – commenta Paolin. – Abbiamo vinto una importante gara contro una squadra che ci ha messo a lungo in difficoltà pur essendo priva del play Maggio. Siamo stati bravi a portarla a casa. Sia domenica scorsa a Montegranaro che in questa ultima partita contro Piacenza abbiamo dimostrato di essere lucidi nel finale di gara».

Altri due punti che proiettano Fabriano sempre più avanti. «Penso che abbiamo ancora margini per migliorare – dice Paolin – tutto parte sempre dai buoni allenamenti».

E a proposito di allenamenti, da oggi – martedì – la Ristopro torna in palestra per preparare la prossima ostica sfida, domenica 1 dicembre al PalaCattani di Faenza contro la Rekico di Giorgio Sgobba, che giocò a Fabriano (allora targata Spider) tra il 2010 e il 2012. I tifosi “Immaturi” stanno organizzando un pullman per la trasferta.

Ti potrebbero interessare