Sport

Brown Sugar e Bad Boys, tutti contenti

La vittoria di entrambe le squadre fabrianesi ha consentito di raggiungere i rispettivi obiettivi in serie D di basket: i primi ai play-off, i secondo salvi direttamente

A sinistra la partita fra Brown Sugar Fabriano e Sporting Porto Sant'Elpidio, a destra il match fra Bad Boys Fabriano e Ascoli Basket

FABRIANO – I Brown Sugar Fabriano ai play-off, i Bad Boys Fabriano salvi. L’ultima giornata del campionato ha regalato le soddisfazioni sperate alle due squadre cartaie di serie D di basket. Il raggiungimento dei rispettivi obiettivi passava per la necessaria vittoria di entrambe, e così è stato.

Hanno aperto le danze i Bad Boys Fabriano guidati dai coach Christian Rapanotti e Luciano Bolzonetti. In una palestra Mazzini gremita, la giovanissima formazione fabrianese (tutti atleti “under”) ha superato l’Ascoli Basket per 87-79 gestendo al meglio la gara. Dopo i primi due quarti equilibrati, i Bad Boys hanno messo la freccia nel terzo parziale, raggiungendo anche i diciotto punti di vantaggio a due minuti dal termine dell’ultima frazione. A quel punto, hanno persino tentato il tutto per tutto, cioè ribaltare anche la differenza canestri con i piceni (24 punti), che avrebbe addirittura aperto le porte dei play-off, ma gli ospiti si sono ben difesi nel finale e così la vittoria dei Bad Boys è stata di 87-79, con il seguente tabellino: Pacini 2 (1/4), Barocci 17 (2/2, 4/9), Signoriello (0/1, 0/1), Francavilla 18 (7/11, 1/3), Zepponi 6 (3/5, 0/2), Conti 14 (2/4, 3/7), Galdelli (0/1 da due), Moscatelli 22 (4/8, 3/6), Cinti (0/2 da due), Passarini 3 (1/3, 0/1), Cicconcelli 5 (1/3, 1/2).

Grande soddisfazione in casa Bad Boys Fabriano al termine dei quaranta minuti, per questa vittoria e per lo straordinario finale di stagione che ha consentito di risalire la china: sette vittorie consecutive.

Ma la “conditio sine qua non” dei Bad Boys Fabriano per ottenere la salvezza diretta – senza passare per i play-out – prevedeva anche il successo dei “cugini”, i Brown Sugar Fabriano, contro lo Sporting Porto Sant’Elpidio. E anche questa partita si è risolta come sperato. I cartai allenati da Christian Vico e Pietro Gentili hanno vinto per 73-58 grazie ad un parziale decisivo nel secondo quarto (17-4) e così hanno conquistato per loro stessi la qualificazione ai play-off come settima classificata e nello stesso tempo hanno consegnato la salvezza diretta ai Bad Boys Fabriano. Insomma, come meglio non si poteva auspicare. Il tabellino dei Brown Sugar: Narcisi, Perini 2, Pellacchia 9, Braccini 7, Novatti 11, Carnevali 10, Nizi 10, Paoletti 13, Fabrianesi 7, Pallotta 4.

Classifica finale – Maceratese 40; Pollenza 38; 88ers Civitanova 36; Pedaso 32; Halley Matelica e Basket Fermo 26; Brown Sugar Fabriano 24; Ascoli Basket e Bad Boys Fabriano 22; San Severino e Sporting Porto Sant’Elpidio 20; Victoria Fermo 4; Porto Potenza 2.

Ti potrebbero interessare