Sport

Derby d’alta quota tra Ristopro Fabriano e Goldengas Senigallia

Sul parquet del PalaGuerrieri (domani, domenica 30 dicembre, ore 18) si sfideranno i cartai terzi in classifica e i senigalliesi quarti. Il gm della Ristopro, Paolo Fantini: «Sarà una partita difficile, dovremo essere attenti e concentrati in difesa»

La grinta di Emiliano Paparella della Ristopro Fabriano, ex di turno nella sfida di domani contro la Goldengas Senigallia (foto di Marco Teatini)

FABRIANO – Ancora un derby tutto della provincia di Ancona, in serie B di basket. Al PalaGuerrieri di Fabriano, domani – domenica 30 dicembre (ore 18) – si affronteranno la Ristopro Fabriano e la Goldengas Senigallia.

Una partita che ha molti spunti di interesse, a cominciare dal fatto che le due formazioni sono separate da due soli punti in classifica (Fabriano terza a quota 16, Senigallia quarta con 14), alla singolare sfida sotto canestro tra i fratelli Morgillo (il fabrianese Ivan di fronte al minore Alessandro), al grande ex di turno, Emiliano Paparella, che lo scorso anno vestiva i colori biancorossi della Goldengas e quest’anno quelli biancoblù della Ristopro.

«Sarà una partita difficile – commenta alla vigilia il general manager fabrianese Paolo Fantini – perché la Goldengas Senigallia è una formazione quadrata, che ha delle gerarchie ben definite, con alcune certezze consolidate, mi riferisco all’allenatore e al nucleo di giocatori. Un match, dunque, complicato. Anche per le condizioni fisiche non perfette di alcuni nostri giocatori. Pertanto, come e più della partita vinta domenica scorsa a Bisceglie, dovremo essere molto attenti e concentrati in difesa, cercando di limitare l’estro di alcuni loro elementi, non solo Gurini, ma anche Pierantoni, Maggiotto, Giampieri, Giacomini… Allo stesso tempo, dovremo cercare di sfruttare al meglio le nostre potenzialità offensive».

Si tratta dell’ultimo appuntamento del 2018, penultima giornata di andata, ed è prevedibile una bella cornice di pubblico al PalaGuerrieri, come fu lo scorso anno. Allora fu Senigallia a fare il colpo.

Arbitreranno l’incontro i signori Francesco Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (Mi) e Marco Marzulli di Binasco (Mi).

Così in campo:

RISTOPRO FABRIANO – Ondo Mengue, Monacelli, Dri, Paparella, Francavilla, Morgillo I., Gatti, Thiam, Cimarelli, Donati, Mencherini, Bordi. All. Fantozzi

GOLDENGAS SENIGALLIA – Diamantini, Ricci F., Pierantoni, Ricci M., Giacomini, Crescenzi, Giampieri, Gurini, Figueras, Morgillo A., Maiolatesi, Maggiotto. All. Foglietti

Ti potrebbero interessare