Sport

Basket, coach Lorenzo Pansa: «Brava Ristopro Fabriano»

Il tecnico applaude i suoi giocatori che hanno superato l’ostico Porto Sant’Elpidio, raggiungendo la Tramec Cento al vertice del campionato. Domenica altro derby a Civitanova, 700 biglietti già disponibili in prevendita a Fabriano

FABRIANO – «Complimenti ai miei ragazzi, sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata battere Porto Sant’Elpidio (77-72, ndr) perché, a dispetto dell’ultimo posto in classifica, è una squadra da prendere con le molle e con giocatori di qualità».

Lorenzo Pansa, allenatore della Ristopro Fabriano, dunque applaude i suoi che ieri – domenica 8 dicembre – hanno conquistato la decima vittoria stagionale (su 12 partite giocate) e, vista la concomitante sconfitta della Tramec Cento a Civitanova, raggiungono gli emiliani al vertice del campionato di serie B di basket a quota 20 punti.

«Non mi sarei aspettato di stare così in alto in questo momento del campionato – dice il tecnico fabrianese – perché solitamente le mie squadre nei primi mesi sono un po’ alterne nei risultati e poi prendono il ritmo, mentre questa Ristopro sta dimostrando fin dall’inizio della stagione grande solidità, fluidità e piacere nel giocare insieme. Un po’ di stanchezza nelle ultime settimane? È anche fisiologico, impossibile tenere la stessa brillantezza da settembre ad oggi, ma secondo me siamo già in crescendo».

Tornando al match vinto ieri sul Porto Sant’Elpidio, coach Pansa aggiunge: «Se vogliamo ci è mancato un po’ di cinismo per chiuderla prima, un andamento un po’ a strappi non ci ha consentito di prendere il largo quando siamo arrivati a +10, così ce la siamo trascinata fino alla fine. Ma, ribadisco, al di là della classifica, Porto Sant’Elpidio è una buona squadra e nel finale con Costa ha segnato canestri di grandissima difficoltà, riconosciamo anche il merito degli avversari».

Da domani, martedì, si torna in palestra per preparare un altro derby, molto impegnativo: domenica 15 dicembre a Civitanova contro la solida Rossella che ha quattro punti in meno di Fabriano. Eccezionalmente si giocherà all’Eurosuole Forum, il grande palasport che ospita le partite della Lube volley, visto il notevole afflusso di spettatori previsto. Saranno tanti i tifosi fabrianesi in trasferta, 700 biglietti sono già in prevendita da oggi nella città della carta presso la Tabaccheria delle Fontanelle.

Ti potrebbero interessare