Sport

Coach Fantozzi: «Contento della Ristopro Fabriano, ma guai calare l’attenzione»

La squadra cartaia (terza in classifica in serie B) si avvia verso il turno infrasettimanale a Porto Sant'Elpidio. «La rotazione ampia per noi adesso è un valore importante, ma occhio alla Malloni», dice il tecnico. Intanto, cinque punti di sutura in testa per Gatti

Coach Alessandro Fantozzi istruisce il giovane Bordi (foto di Marco Teatini)

FABRIANO – Terzo posto in classifica in serie B con 24 punti, tre vittorie su tre nel girone di ritorno, due sole lunghezze di ritardo dalla seconda in classifica (Pescara).

È indubbiamente un buon momento di forma per la Ristopro Fabriano, reduce dal successo sulla Adriatica Industriale Corato per 80-63 in cui la squadra di coach Alessandro Fantozzi ha dato dimostrazione di una crescente quadratura, addirittura dominante per larghi tratti dell’incontro (massimo vantaggio di 60-32 al 25’). 

«Devo dire che i ragazzi sono encomiabili per come si stanno allenando e come si impegnano – commenta coach Alessandro Fantozzi – Sono molto soddisfatto di avere un gruppo di “dieci-giocatori-dieci” che possono entrare in campo, basti pensare che domenica tutti hanno abbondantemente superato la doppia cifra di minutaggio. Essere riusciti a raggiungere una rotazione così ampia è un valore importante perché, oltre a mantenere alta l’intensità in difesa, ci consente di avere anche percentuali più alte al tiro in attacco, visto che i giocatori sono meno stanchi e più lucidi».

Tante note positive, dunque, che inducono il coach a soprassedere sul rilassamento della squadra nell’ultimo quarto…

«In una partita dominata come quella che abbiamo giocato domenica – dice Fantozzi – ci può stare, anche se non dovrebbe accadere, un momento di fisiologico calo. Ma nel complesso si è trattato di una inezia, visto che Fabriano ha dimostrato con tutti i giocatori la padronanza del campo».

La maggiore sicurezza acquisita dai giovani (Monacelli, Bordi, Cimarelli, e Mencherini), insieme all’esperienza dei senior (Paparella, Dri, Gatti e Morgillo), sta dando preziosa linfa alla Ristopro in questa fase della stagione. Unitamente al graduale inserimento dei “nuovi”: Bryan e Masciarelli.

«Sono molto contento di loro due – puntualizza il coach – sono arrivati da poco, Masciarelli da appena una settimana, ed entrambi stanno dimostrando fin da subito grande disponibilità e professionalità nel mettersi a disposizione della squadra e a rendersi utili».

Giusto il tempo di rifiatare, che già si avvicina il prossimo impegno di campionato, un turno infrasettimanale, giovedì 31 gennaio: la Ristopro sarà impegnata in trasferta a Porto Sant’Elpidio (ore 21) contro la Malloni, che ha 10 punti in classifica.

«Una gara che va affrontata con grande attenzione. E non è retorica: ricordiamoci sempre la partita che abbiamo perso il 6 gennaio a Teramo… – ammonisce Fantozzi – Quindi, concentranti verso Porto Sant’Elpidio, reduce tra l’altro da una vittoria esterna a Giulianova. Da questo momento in poi più ci avviciniamo alla fase calda della stagione, più le partite saranno difficili, soprattutto in trasferta».

La Ristopro, dopo il classico lunedì di riposo, riprenderà ad allenarsi questa mattina per preparare al meglio la partita contro la Malloni. 

Nicolò Gatti tranquillizza tutti dopo i cinque punti di sutura

Il bollettino medico relativo a Nicolò Gatti parla di cinque punti di sutura in testa dopo lo scontro di gioco avvenuto sul finale della partita con Corato. Tanto sangue e un po’ di timore nell’immediato, fortunatamente senza gravi conseguenze.

 

 

Classifica aggiornata – San Severo 32; Pescara 26; Fabriano 24; Bisceglie, Senigallia e Chieti 22; Civitanova Marche 18; Giulianova, Ancona e Nardò 16; Corato 14; Porto Sant’Elpidio 10; Teramo 8; Catanzaro 6; Campli -4.

 

Ti potrebbero interessare