Sport

Aurora, ecco Andre Jones: «Sono pronto a vincere questa sfida»

La Termoforgia Jesi ha presentato oggi la sua guardia statunitense (con passaporto slovacco), l'anno scorso in serie A1 a Torino. Vestirà la casacca numero 21

Andre Jones

JESI – «Sono pronto a vincere questa sfida, mi piacerebbe essere un giorno fra i giocatori raffigurati in foto in questo palazzetto». Così si presenta Andre Jones, il nuovo americano dell’Aurora Jesi targata Termoforgia. Nato in Virginia a Suffolk il 30 gennaio 1990, è reduce da una stagione in A con la Fiat Torino e ha il passaporto slovacco. Oggi ha svolto il suo primo allenamento con la squadra, in attesa del compagno statunitense Kevin Dillard (in arrivo mercoledì).

«Non conoscevo Jesi, ma mi è piaciuto subito lo spirito di coach Cagnazzo e ho saputo che in questa piazza molti americani hanno poi spiccato il volo – le prime parole di Jones da arancioblu – Mi piace la squadra, la città, e sono convinto che potremo toglierci belle soddisfazioni. In pochi parlano di questa squadra, sono certo che potremo essere la mina vagante del campionato».

Jones illustra anche le sue caratteristiche in campo: «Mi piace molto il gioco di coach Cagnazzo, senza troppi freni. Amo giocare in campo aperto, difendere e tirare dalla lunga distanza. Ho scambiato già qualche messaggio con Kevin Dillard, non lo conoscevo, lo aspetto. Sappiamo già che ci sarà da correre».

 

Aurora 2018/19 in preparazione

Guardia di 193 cm per 89 kg,  Jones ha iniziato la sua carriera alla Winthrop University (2008/12) per  misurarsi nella stagione 2013/14 prima in D-League con i colori di Erie BayHawks e poi in Finlandia dove ha raggiunto la finale per il titolo con la casacca della Bc Nokia (21,2 pt a gara, 44% da tre). Grande rapidità e indubbie capacità di costruirsi il tiro sono i marchi di fabbrica di un giocatore che nella stagione 2014/15 ha vinto il titolo in Inghilterra con i Newcastle Eagles e poi ha disputato l’annata 2015/16 prima nella superlega russa con il BC Vita Tiblisi e poi in Messico con l’Abejas. Nella stagione 2016/17 si è consolidato in Slovacchia con il Prievidza conquistando il titolo di MVP del campionato (16 pt a gara con 4,9 rimbalzi  e 3,1 assist) e giocando da protagonista anche in Fiba Europe Cup (14,1 pt per gara , con 4 assist e quasi il 40% da tre). L’anno scorso l’approdo alla Fiat Torino ed una stagione chiusa con 25 presenze e 7,2 pt a gara in 15,6 min di utilizzo (57% da 2 e 48% da tre).

ANDRE JONES IN AZIONE

 

«Un giocatore molto importante per noi – commenta il ds Federico Ligi -. Può coprire tre ruoli, ha grandi potenzialità realizzative, ma è anche un ottimo passatore e un altrettanto validissimo difensore».

Andre Jones, coach Damiano Cagnazzo e il ds Federico Ligi

«Di Andre mi ha colpito la voglia di dimostrare quanto vale, le sue forti motivazioni e il suo desiderio di migliorare ogni giorno – dice coach Damiano Cagnazzo -. La nostra è una squadra giovane, ha bisogno di leader, e sono molto contento di allenare un giocatore del genere».

Ti potrebbero interessare