Sport

Aurora Jesi, capolista in arrivo al PalaTriccoli

Gli arancioblu attendono la Bakery Piacenza all'Ubi Banca Sport Center. Il lungo Marko Micevic: «Siamo motivati e determinati a riprenderci i due punti lasciati a Faenza»

JESI – All’Ubi Banca Sport Center arriva la capolista. Dopo i derby, ora è tempo dei primi big-match sul parquet di via Tabano. L’Aurora Basket, infatti, reduce dalla sconfitta 93-78 maturata in casa della Rekico Faenza, ospita una delle tre capolista di questo Girone C, quella Bakery Piacenza che, pur salvandosi in stagione regolare proprio ai danni di Jesi, non ha saputo centrare la salvezza lo scorso anno nella roulette dei playout.

Contro gli emiliani è tanta la voglia di Casagrande e compagni di archiviare in fretta lo stop dello scorso turno. «Nell’ultima partita contro Faenza abbiamo approcciato bene il match, disputando un buon primo tempo fino a quel parziale di 13-0 incassato a ridosso del riposo lungo – riflette l’ala/centro arancioblù Marko Micevic –. Al rientro dagli spogliatoi, però, ci siamo un po’ disuniti e, complessivamente, abbiamo fatto un passo indietro rispetto al buon periodo che stavamo vivendo».

Un’analisi lucida ed esaustiva che, tra le righe, cela la volontà di ritrovare subito l’appuntamento con la vittoria: «Proprio per queste ragioni siamo motivati e determinati a riprenderci i due punti lasciati al PalaCattani, consapevoli comunque che giochiamo contro la capolista, la squadra più lanciata in questo momento insieme a Cento – continua Micevic –. In questa settimana di avvicinamento al match contro Piacenza ci siamo allenati bene cercando di recuperare le energie fisiche e mentali: se in precedenza abbiamo avuto tanti piccoli acciacchi, ora ci stiamo allenando al completo quindi speriamo di arrivare a domenica nelle condizioni migliori».

Un buon viatico per un match che non sarà affatto semplice: la Bakery, infatti, viene da quattro vittorie consecutive, sei su sette in totale con l’unico stop arrivato a Senigallia contro la Goldengas alla terza giornata. Una consapevolezza che, però, non cancella quello che è l’obiettivo: «Contro Piacenza, come detto, dovremo essere motivatissimi cercando di riprenderci i due punti persi in Romagna. Ovviamente, però, sarà una partita difficilissima quella contro la capolista, una squadra dall’assetto particolare – conferma ancora l’ala italo-serba dell’Aurora –. La Bakery, infatti, non ha un cinque vero, ha tanti giocatori di esperienza e degli esterni molto fisici, per questo mi aspetto tanti cambi difensivi in diverse situazioni e, magari, anche un po’ di pressione a tutto campo avendo un organico undersized». Ma che partita ci dovremo aspettare? «Dal punto di vista tattico, sarà un incontro diverso proprio per questi motivi, mentre dal punto di vista fisico sarà molto, molto intenso; oserei dire quasi un match da playoff dove cercheremo in tutti i modi di riprendere quel cammino interrotto a Faenza», conclude Micevic.

Un match, quello contro la capolista Piacenza, che l’Aurora Basket disputerà al completo, potendo contare su tutti gli effettivi e, come detto da Micevic, senza particolari problemi fisici. Palla a due fissata alle 18 con i signori Matteo Roiaz di Muggia (TS) e Andrea Andretta di Udine a dirigere l’incontro.

Ti potrebbero interessare

Basket, la VL firma Loudon Love

Firma a sorpresa per la Carpegna Prosciutto che ufficializza un nuovo centro ma dice addio a Scott Bamforth rientrato negli Stati Uniti