Sport

Il giovane Simone Riccitelli pronto all’esordio nel Gran Turismo

Una bella notizia per il giovanissimo pilota fabrianese che parteciperà alla serie Sprint dividendo la macchina con l'esperto Sabino De Castro. «Sono più carico che mai, si comincia il 3-5 maggio a Vallelunga»

La Porsche Cayman 718 con cui il giovane Simone Riccitelli parteciperà alla serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo

FABRIANO – Una importantissima novità, resa nota oggi (giovedì 18 aprile), riguarda il giovane e promettente pilota automobilistico Simone Riccitelli. Il sedicenne fabrianese, “figlio d’arte”, dopo il positivo esordio lo scorso anno sulla monoposto nel Campionato Italiano Prototipi, passa alle “ruote coperte” ed è pronto per correre nel Campionato Italiano Gran Turismo nella serie Sprint.

Si tratta di un format di due gare di 50 minuti più un giro per ognuno dei quattro appuntamenti in calendario, con il cambio pilota che deve avvenire tra il 21’ e il 31’ minuto di ogni gara.

«Sono felice di annunciare la mia partecipazione con il team Ebimotors – sono le prime parole del giovane Riccitelli. – Dividerò la macchina con Sabino De Castro, veloce ed esperto pilota delle vetture Gran Turismo. La prima tappa sarà all’autodromo di Vallelunga nel weekend del 3-5 maggio, sono più carico che mai».

La Ebimotors allestirà due Porsche Cayman 718 per la serie Sprint al via da Vallelunga la prima settimana di maggio affidandole alle coppie De Castro-Riccitelli e Piccioli-Costa.

Per De Castro, 33enne pilota di Rho, si tratta di un ritorno in campionato, serie nella quale si è cimentato nello scorso anno in coppia con Piccioli al volante della Lamborghini Huracan GT3 dopo essersi imposto nel 2017 nella classe GTS con la Porsche Cayman, sempre con colori Ebimotors.

Il pilota fabrianese Simone Riccitelli, 16 anni

Il 16enne fabrianese Simone Riccitelli è uno dei giovani più promettenti del vivaio tricolore, già protagonista della scorsa stagione del Campionato Italiano Prototipi con la vittoria nella classifica Under 25 ed il quarto posto assoluto.

Ebimotors è un team importante nel panorama automobilistico internazionale, un nome legato a tante vittorie targate Porsche e a numerose partecipazioni nel Campionato Italiano Gran Turismo, tra cui quella del 2013 con la vittoria nella classe GT3 per l’equipaggio Postiglione-Lucchini.

Dopo il week-end di Vallelunga, la serie Sprint sarà di scena il 21-23 giugno a Imola, il 19-21 luglio al Mugello e il 18-20 ottobre a Monza.

A questo punto sono ben due, perciò, i piloti fabrianesi che in questo 2019 partecipano al Campionato Italiano Gran Turismo: dopo Daniel Mancinelli impegnato nella serie Endurance (ha già esordito il 5-7 aprile a Monza), ecco aggiungersi Simone Riccitelli nella serie Sprint. Non era mai accaduto prima.

Ti potrebbero interessare