Sport

Aurora Jesi verso il derby con Civitanova, coach Valli: «Difesa forte e ripartenze»

All'Ubi Banca Sport Center arriva la Rossella Virtus dei fratelli Amoroso e dell'ex jesino Alessandri. L'allenatore arancioblu: «Attenzione alla loro solidità di squadra»

JESI – Inizia a mostrare timidi sorrisi l’infermeria dell’Aurora Jesi. Recuperati Pederzini e Casagrande, e con Micevic che non dovrebbe – salvo sorprese – aver riportato gravi infortuni durante il riscaldamento a Rimini, ci si prepara al derby di domenica 27 ottobre (ore 18) contro la Rossella Virtus Civitanova, in testa alla classifica con due punti in più degli arancioblu. Un match complesso, contro una squadra che sta dimostrando il suo valore sul parquet.

«Civitanova è una squadra importante come roster e sta giocando senza Pierini, in un settore dove schiera già i due fratelli Amoroso, un lusso per la serie B – è il commento di coach Alessandro Valli -. Anche negli esterni sono molto pericolosi, a partire dall’ex jesino Alessandri. Un team molto solido sotto canestro e con percentuali buonissime dalla lunga distanza. Sarà quindi una partita difficile. Loro impongono un ritmo di gioco controllato, dovremo riuscire a difendere forte e, quando possibile, ripartire in transizione sfruttando il campo aperto. Speriamo di poter disporre di tutti i nostri giocatori, recuperando chi non è ancora al massimo della condizione, come Franco Migliori. L’importante sarà comunque l’approccio mentale. A prescindere da chi scenderà in campo, siamo in grado, con intensità e determinazione, di mettere in difficoltà tutti. Vincere questa partita ci proietterebbe in una posizione di classifica assai interessante, sarebbe davvero una bella spinta per la compattezza di squadra».

Dopo un periodo di intenso affollamento, la situazione dell’infermeria aurorina, come detto, va lentamente migliorando. A farlo sapere è proprio il sodalizio dell’amministratore unico Altero Lardinelli. Le prime confortanti notizie riguardano Marko Micevic che, nel riscaldamento della vittoria in terra di Romagna, ha accusato un forte dolore alla parte interna del ginocchio destro che l’ha immediatamente costretto a fermarsi:

«Oggi Marko non avvertiva alcun dolore – afferma il dottor Pompeo D’Ambrosio, medico sociale aurorino – e, dopo averlo visitato effettuando le manovre specifiche, sentiva solo un leggero fastidio con alcuni movimenti. Per sicurezza, però, si sottoporrà comunque a risonanza magnetica, anche se non dovrebbero emergere criticità. In sostanza, il giocatore dovrebbe essere già recuperato in vista del match di domenica prossima con Civitanova».

Ottime notizie, insomma. Le stesse che arrivano anche dalle condizioni di Riccardo Pederzini, ai box dal derby vinto con Senigallia a causa di un risentimento al polpaccio: «L’ho trovato molto bene – continua D’Ambrosio –, direi che ormai è del tutto guarito. Visitandolo non ho più rilevato segnali di contrattura e, anche lui, si sente pronto per riprendere l’attività agonistica. Può essere considerato recuperato a tutti gli effetti».

Le uniche note stonate arrivano dal fronte under, con Noah Giacché, rientrato proprio a Rimini, costretto a fermarsi nuovamente sempre per lo stesso problema, una riacutizzazione dello stiramento al muscolo dell’alluce del piede accusata in uno scontro di gioco al Flaminio: «Vista la ricaduta, il playmaker jesino è stato trattato con un’infiltrazione per limitare il versamento. Già oggi stava meglio, tuttavia è opportuno che rimanga a riposo per recuperare al 100% ed evitare nuove complicazioni».

Ti potrebbero interessare

Basket, la VL firma Loudon Love

Firma a sorpresa per la Carpegna Prosciutto che ufficializza un nuovo centro ma dice addio a Scott Bamforth rientrato negli Stati Uniti