Sport

Atletica, per la Fidal il marchigiano Tamberi è l’atleta dell’anno 2023

Con Tamberi l'altro marchigiano incoronato, tra gli “over 35”, è Bugiardini, sprinter elpidiense della Sef Macerata

Gianmarco Tamberi a Budapest dopo il salto stellare, foto Rai 2

Gianmarco Tamberi tra gli uomini, Antonella Palmisano tra le donne: sono loro gli Atleti dell’Anno. È questo il verdetto degli ‘Oscar’ di fine stagione della Federazione Italiana di Atletica Leggera che incoronano gli atleti più rappresentativi del 2023. Il titolo di ‘Squadra dell’anno’ è andato agli azzurri vincitori degli Europei a squadre-Coppa Europa, come ‘Stelle nascenti’ sono stati eletti Mattia Furlani ed Erika Saraceni, come ‘Master dell’anno’ Livio Bugiardini, marchigiano anche lui, e Cristina Sanulli. L’esito è stato determinato dal mix dei voti espressi da una giuria di esperti (2/3) e dai like degli appassionati sui profili Facebook e Instagram di Atletica Italiana (1/3).

Tamberi, i successi

Il titolo mondiale nel salto in alto per completare il Grande Slam di successi: a Budapest Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro) è entrato ancor di più nella leggenda dell’atletica, conquistando l’ultimo oro mancante, quello dei Mondiali all’aperto, dopo aver trionfato in carriera alle Olimpiadi, ai Mondiali indoor e agli Europei outdoor e indoor. Il riconoscimento di Uomo dell’anno si materializza quando è ormai alle porte il 2024 a cinque cerchi: sognare anche a Parigi è possibile.

Leggi anche: Ad Ancona la Festa dello sport

Bugiardini, passione master

Al maschile tra i velocisti si impone il marchigiano Livio Bugiardini portacolori della Sef Macerata, incoronato come l’uomo più rappresentativo del 2023. Bugiardiniper aver festeggiato quattro vittorie agli Europei master di Pescara: medaglia d’oro nei 200 e 400 metri M75 oltre ai successi di 4×100 e 4×400 con le staffette azzurre. Lo sprinter di Sant’Elpidio a Mare, classe 1948, è anche riuscito a firmare le migliori prestazioni nazionali di categoria in tutte le distanze della velocità con tre primati indoor (8”60 nei 60 metri, 28”56 nei 200 e 1’06”01 nei 400) e tre all’aperto (100 in 13”62, 200 in 28”06 e 400 in 1’03”16)

Ti potrebbero interessare