Sport

Fango e sudore nella “campestre” per l’Atletica Fabriano

Nel cross di Osimo, in evidenza il biancorosso Gianmarco Cecchini e tra gli Allievi crescono Andrea Mingarelli e Nicolò Loroni

Gianmarco Cecchini dell'Atletica Fabriano

FABRIANO – La stagione dell’Atletica Fabriano non ha mai fermate al capolinea, se non brevi soste saltuarie e questo è il periodo del cross, o corsa campestre che dir si voglia.

Gli atleti biancorossi sono impegnati su tutti i fronti ed in tutte le categorie, recentemente sul bel percorso di Osimo, reso durissimo dal fango, che ospitava niente meno che una delle selezioni per i prossimi Campionati d’Europa.

Non c’era migliore occasione per schierarsi fianco a fianco con i più celebrati campioni, sia italiani che stranieri naturalizzati e quindi abbiamo rivisto all’opera Gianmarco Cecchini, che sta veramente concludendo una stagione agonistica superlativa, confermando nel cross ciò che di buono ha ottenuto in pista (due titoli regionali nei 1500 e nei 5000) e su strada (quinto ai Campionati Italiani Promesse sui 10 chilometri). In questa circostanza, nella gara sui 10 chilometri in campo aperto, vinta addirittura dal pluridecorato e Campione Europeo Daniele Meucci, Cecchini è stato brillantemente dodicesimo nella sua categoria (20-23 anni) chiudendo il percorso in 33’47.

Erano di scena anche gli Allievi Andrea Mingarelli e Nicolò Loroni, che ugualmente si sono fatti onore. Mingarelli è stato quindicesimo in 21’33 sulla 6 chilometri e, sulla stessa distanza, Loroni, che pure è specialista in pista di distanze ben più brevi (800 e 1500), ha corso in 23’32.

Andrea Mingarelli e Nicolò Loroni dell’Atletica Fabriano

La manifestazione ha offerto ampio spazio anche alle categorie giovanili, con i Ragazzi (12-13 anni) e gli Esordienti (6-11 anni) che, come sempre in maniera giocosa e spensierata, si sono divertiti con temperamento e buon ritmo. Al momento l’Atletica Fabriano ha già tesserato il bel numero di 88 Esordienti (lo scorso anno 93) grazie al solerte lavoro degli istruttori Gabriele Archetti e Giorgia Scarafoni, che sta dando da tempo i suoi frutti.

Non poteva mancare anche la presenza Master dell’Atletica Fabriano, anche se limitata ai soli Patrizia Cristallini e Sandro Ballelli (la manifestazione era valevole come quinta prova del CdS Master di cross).

Ti potrebbero interessare