Sport

Una orgogliosa Atletica Fabriano si è difesa alla finale nazionale di serie B

Le Allieve, pur a ranghi ridotti, hanno dato il massimo piazzando anche qualche acuto con Camilla Zuccaro (oro nel martello), Camilla Gatti (argento nella marcia 5km) e Federica Carini (salto in alto)

Silvia Moretti, Sara Zuccaro, Federica Carini e Ludovica Bardella dell'Atletica Fabriano
Silvia Moretti, Sara Zuccaro, Federica Carini e Ludovica Bardella dell'Atletica Fabriano

FABRIANO – L’Atletica Fabriano ha ribadito la sua valenza in campo nazionale, confermandosi con le Allieve (16-17 anni) quantomeno tra le migliori del centro Italia.

Al termine del Campionato Regionale (tutt’altro che semplice a causa di assenze e infortuni), il 53esimo posto in Italia ha consentito l’accesso alla quinta finale nazionale di serie B negli ultimi sei anni, con grande soddisfazione per dirigenti e tecnici.

Finale svoltasi nel weekend scorso a San Benedetto del Tronto. Qui, le ragazze hanno chiuso all’undicesimo posto del raggruppamento, con 78 punti.

Certo, rispetto allo scorso anno, quando le Allieve furono terze dopo aver chiuso il campionato al 22° posto in Italia, in termini numerici è stato fatto un passo indietro, ma considerando l’organico ridotto con cui l’Atletica si è presentata, il risultato è del tutto soddisfacente.

A livello individuale, non ha avuto rivali Sara Zuccaro, già due volte campionessa italiana nel lancio del martello, che, oltre al prevedibile oro nella sua specialità preferita, ha ribadito la sua classe anche con un bel quarto posto nel lancio del disco.

Una strepitosa figura l’ha raccolta anche Camilla Gatti, la giovane marciatrice in crescita vertiginosa, capace di ritoccare di mezzo minuto il suo fresco primato nei 5 chilometri, portandosi a casa una splendida medaglia d’argento.

A medaglia anche Federica Carini nel salto in alto e importanti sono state le prestazioni di Ludovica Bardella nel triplo, Silvia Moretti nei 100 e Benedetta Stazi nel peso.

Anche in seconda giornata ci sono stati risultati confortanti, appunto con il quarto posto di Sara Zuccaro nel lancio del disco, il sesto di Noemi Dolciotti nei 200 metri e l’ottavo di Aurora Olivetti nel salto in lungo. Poi il nono posto di Sofia Baffetti nei 3000, che si è anche cimentata nella 4×400 insieme a Nicole Angeletti (che aveva disputato gli 800 metri con l’11° posto), Giulia Bartocci (vicina al podio nei 1500) e Noemi Dolciotti (doppia medaglia con il sesto posto sia nei 400 che nei 200).

Ti potrebbero interessare