Sport

Ancona, Marche in movimento con lo sport di classe: le voci dei protagonisti

Il presidente del Coni regionale Fabio Luna e il presidente della Regione Luca Ceriscioli hanno commentato la festa finale del progetto, celebrata simultaneamente al Palaindoor, al Nelson Mandela e all'Italico Conti. Ecco le loro parole

ANCONA – La festa finale del progetto “Marche in movimento con lo sport di classe“, celebrata simultaneamente nella giornata del 4 giugno negli impianti Palaindoor, Italico Conti e Campo della Palla Ovale Nelson Mandela di Ancona, è stata una manifestazione riuscita a tutti i livelli. Partecipazione, spirito positivo e attività giovanile in ambito curricolare hanno caratterizzato un progetto durato un anno, promosso dal Coni Marche e dalla Regione Marche.

Grande soddisfazione nelle parole dei principali protagonisti e fautori: «Siamo convinti che promuovere lo sport per i più piccoli significhi promuovere corretti stili di vita che poi ci accompagnano per tutta l’esistenza» spiega il presidente della Regione Luca Ceriscioli. «Una grande collaborazione con il Coni, che colma una carenza storica del sistema scolastico e permette quest’anno, ad oltre 45 mila giovani marchigiani, di poter praticare sport nelle scuole primarie con una partecipazione importante della Regione anche in termini economici. Si dà l’opportunità a questi ragazzi di capire il valore del movimento, dello stare insieme, i valori dello sport e anche della salute, che per noi è un obiettivo primario. Riusciamo a far fare sport a tutte le età: in questa manifestazione conclusiva ci sono 600 rappresentanti di questo grande campione di marchigiani che speriamo possano fare pratica sportiva tutta la vita, come fanno i loro genitori e come fanno i loro nonni. Vorremmo continuare così, quindi stiamo già lavorando per il prossimo anno».

A fargli eco Fabio Luna, presidente del CONI regionale: «È un’emozione vedere i bambini così contenti e così coinvolti nell’esecuzione degli esercizi appresi durante questi mesi di attività. È in momenti come questi che puoi comprendere la cifra esatta di quanto un progetto sia valido o meno. E oggi abbiamo assistito solo a una minima parte di ciò che è accaduto durante quest’anno scolastico in regione, se si considera che le classi coinvolte in tutte le Marche sono state quasi 2.300. Un progetto che è stato possibile grazie al sostegno e alla collaborazione della Regione Marche, che ha finanziato buona parte del programma attraverso il fondo prevenzione dell’Asur, a cui va il mio ringraziamento insieme a quello che rivolgo a tutti gli altri partner di “Marche in movimento con lo sport di classe».

Ti potrebbero interessare