Sport

Basket: ad Ancona vince Roseto, Luciana Mosconi sconfitta

La formazione di coach Coen non riesce nell'impresa di fermare la capolista Roseto Nel mirino degli anconetani anche gli arbitri per alcune decisioni che non hanno convinto

Coach Coen sulla panchina della Luciana Mosconi Ancona (foto di Francesco Arzeni)

ANCONA – Roseto è troppo forte e vince anche ad Ancona continuando la sua marcia fin qui inarrestabile. Tuttavia, gli abruzzesi, hanno dovuto fare i conti con la reazione orgogliosa della Luciana Mosconi che al terzo quarto aveva rimesso tutto in discussione. Roseto, fin dall’avvio, è stata capace di menare le danze, mostrando una validissima circolazione di palla (13-4 per gli ospiti dopo soli 4 minuti di gioco).

Quarisa, e Pozzetti erano bravi a riportare a galla Ancona perché Roseto allentava la pressione per poi risalire piano piano in cattedra grazie a due triple consecutive di Zampogna. Nel secondo tempo si rivedeva in campo una Luciana Mosconi rivitalizzata, merito di Panzini che segnava tre canestri portando i suoi con un divario sotto i 10 punti di distacco (35-44) dopo 4′ di gioco. Roseto a quel punto andava in affanno tanto da realizzare appena 5 punti in 6′ e Aguzzoli in contropiede portava i locali sul 42-47 costringendo la panchina ospite a chiamare timeout. Quando tutto lasciava pensare a una rimonta certa, saliva in cattedra il solito Zampogna, uomo che ha fatto la differenza e ha dato la carica ai suoi nella fase più complicata del match. Di Emidio segnava il primo canestro del periodo al quale risponde Aguzzoli per il 53-55 a favore degli ospiti dopo 3′ di gioco. Aguzzoli pareggiava a 5′ dalla fine. Nikolic trovava due canestri da sotto di cui uno in rovesciata subendo fallo e Roseto si trovava avanti 60-55 con 4′ da giocare. La Luciana Mosconi falliva i liberi con Pastore si ritrovava sotto di 7 punti (62-55). A 1’32” dalla fine a coach Coen veniva fischiato il 2′ fallo tecnico per proteste e il coach dorico era costretto a lasciare il campo. L’arbitraggio non ha convinto molto e ci sono state parecchie proteste. Il successo per Roseto è comunque meritato.

Il tabellino:

LUCIANA MOSCONI ANCONA 58 LIOFILCHEM ROSETO 72

LUCIANA MOSCONI ANCONA: Panzini 15, Minoli 5, Centanni 4, Giombini 2, Quarisa 3, Cacace 15, Pozzetti 8, Aguzzoli 6, Gospodinov, Anibaldi, Zandri, Carboni. All. Coen.

LIOFILCHEM ROSETO: Zampogna 14, Turel 4, Di Emidio 2, Bassi, Pastore 9, Amoroso 17, Nikolic 17, Serafini 9, Gaeta, Mraovic. All. Quaglia.

ARBITRI: Di Luzio e Cassina.

PARZIALI: 10-18; 29-42; 51-53.

Ti potrebbero interessare