Sport

Ancona, Fabriano, Lugo e Senigallia si sfidano al torneo “Il Mare nel Canestro”

Due giorni, il 14 e 15 settembre, pieni di sfide emozionanti al palas di via Capanna nel ricordo dell'ex dirigente Fulvio Ciarloni, scomparso nell'agosto 2016

La presentazione a Senigallia del torneo Il mare nel canestro
La presentazione a Senigallia del torneo Il mare nel canestro

SENIGALLIA – Venerdì 14 e sabato 15 settembre il palasport di via Capanna ospiterà la nuova edizione del torneo “Il mare nel canestro”, il tradizionale quadrangolare di basket giunto ormai al 15esimo anno. Si sfideranno la Pallacanestro Senigallia, Il Campetto Basket Ancona, la Janus Fabriano e il Basket Club Lorenzo Zanni di Lugo di Romagna in una due giorni carica di emozioni in memoria dell’ex collaboratore e dirigente senigalliese Fulvio Ciarloni.

Venerdì 14 alle 18:45 scenderanno in campo Ancona e Fabriano, alle ore 21 invece Senigallia e Lugo; il giorno successivo, sabato 15, subito le finali del torneo per il 3/4° posto alle 18:45 e alle 21 per il 1/2° posto. Biglietto unico giornaliero: 5 euro.

Quello organizzato dalla Pallacanestro Senigallia in collaborazione con la Cna Ancona e con il patrocinio del Comune «è un torneo importante – ricorda Claudio Moroni, presidente della società cestistica senigalliese – non solo perché ha ospitato negli anni le più importanti squadre locali di basket di serie A1, A2 e B ma anche perché rappresenta uno dei più prestigiosi momenti sportivi di precampionato, che si rinnova ogni anno cambiando rappresentative partecipanti nel solco della tradizione: alla base ci sono sempre i buoni rapporti tra le società e quella voglia di fare sport in modo genuino, finendo per diventare un bell’esempio per i giovani».

La novità del torneo di quest’anno è che sia nella formazione dorica che in quella ravennate militano vecchie conoscenze della Pallacanestro Senigallia, a diretto contatto proprio con l’ex dirigente Fulvio Ciarloni, scomparso nell’agosto 2016. «Siamo molto felici di essere qui e vogliamo onorare al meglio la memoria di Ciarloni» ha spiegato Gianluca Centanni, ex giocatore biancorosso e ora nello staff della formazione di Ancona.

Ma il torneo il Mare nel Canestro, come sottolineato dall’assessore Gennaro Campanile, si configura anche come un evento turistico ed è realizzato da imprenditori – spiega Massimiliano Santini, direttore Cna Ancona – che mettono tanta passione per questa avventura sportiva intrapresa anni fa, che ancora oggi rimane si impegnativa ma decisamente avvincente.

Ti potrebbero interessare