Sport

Ancona, presentata la 20esima Regata del Conero

Tutto pronto per la popolare manifestazione velica, organizzata sotto l'egida di Marina Dorica. Alla conferenzapresso la Sala Giunta del Comune, il Sindaco Valeria Mancinelli, l'Assessore allo Sport Andrea Guidotti, il Direttore di Marina Dorica Leonardo Zuccaro e l'ex campione del mondo Giuseppe Mascino

ANCONA- È tutto pronto per la 20esima edizione della Regata del Conero, una delle più importanti manifestazioni di vela italiane che ogni anno si celebra sotto l’egida di Marina Dorica.

La kermesse si disputerà su un percorso di 12 miglia a contatto con le meraviglie della Riviera del Conero. La partenza è fissata alle 11 di domenica 29 settembre dallo specchio acqueo antistante al Passetto. Nella conferenza di stamattina (martedì 24 settembre) nella Sala Giunta del Comune di Ancona era presente anche il Sindaco Valeria Mancinelli:

«Questa iniziativa è antropologicamente parte della comunità di Ancona e non solo. Ogni anno riesce ad avere una rilevanza e un successo sempre maggiore. In questa circostanza arriva in concomitanza con gli Animus Youth Games ed entrambe le manifestazioni sono due assets fondamentali per costruire il futuro ancorati al nostro mare. Ringrazio Marina Dorica e ribadisco che il Comune di Ancona farà come sempre la sua parte».

Sulla stessa linea d’onda anche l‘Assessore allo Sport Andrea Guidotti: «Ribadisco i ringraziamenti a Marina Dorica e tutti i suoi esponenti perchè stanno facendo un lavoro eccezionale e tutti se ne stanno rendendo conto. Marina Dorica è diventato un punto di sicura accoglienza per la sua completezza. Si incroceranno, come diceva il sindaco, due bellissime realtà con gli Animus e la presenza di giovani e di velisti renderanno ancor più bella questa città».

Soddisfazione per il Direttore di Marina Dorica Leonardo Zuccaro: «È un grande piacere ospitare questa manifestazione e le persone che ne faranno parte. La ventesima edizione è un bel traguardo perchè vuol dire che stiamo iniziando ad accumulare un po’ di esperienza. Possiamo vantare al nostro interno tanti campioni e Giuseppe Mascino è uno di questi. In questo momento abbiamo 76 iscritti ma contiamo, come tutti gli anni, di arrivare alle solite 150/200 imbarcazioni. Sono state confermate le presenze di Idrusa e Urakan, tanti stanno per ufficializzare la loro partecipazione come il campione anconetano Alberto Rossi. La telecronaca sarà sempre curata da Paolo Cori».

La chiusura è stata affidata all’ex campione Giuseppe Mascino ed attuale membro del CdA di Marina Dorica: «Stiamo parlando di una delle più belle regate del panorama nazionale. Bella per chi la vede e bella per chi partecipa in un percorso della misura giusta che può essere completato da tutti al massimo in un paio d’ore. È nata come la festa di Marina Dorica e ci sono due spiriti che guidano le imbarcazioni. Ci sono le barche più competitive che cercano il risultato e l’affermazione sul campo e quelle che invece vogliono solo vivere la giornata in serenità e allegria. Tant’è che molte sono imbarcazioni familiari».

Ti potrebbero interessare