Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Violenza contro le donne: a Senigallia lo spettacolo a teatro e la rubrica in radio

Uno spettacolo teatrale su un racconto di Dacia Maraini e una rubrica sulla senigalliese Radio Duomo sono state organizzate per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

spettacolo teatrale: in scena "Cronaca di un amore rubato" di Federica Di Martino
spettacolo teatrale: in scena "Cronaca di un amore rubato" di Federica Di Martino

SENIGALLIA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre ogni anno il giorno 25 novembre, si terrà al teatro Portone alle ore 21 lo spettacolo “Cronaca di un amore rubato” di Federica Di Martino tratto da un racconto di Dacia Maraini, “Cronaca di una violenza di gruppo”, presente nella raccolta “L’Amore Rubato”.
In scena venerdì 24 novembre ci sarà una donna sola che, in un delicato quanto intenso monologo, racconterà le ferite sul corpo e quelle impresse nella mente riportate dopo uno stupro di gruppo mai condannato.

Il giorno dopo, sabato 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia approderà in radio per far sentire “Voci di Donne”, un programma che si pone come un viaggio dentro le stanze dell’universo femminile. In maniera trasversale, la rubrica su Radio Duomo ospiterà il venerdì sera alle ore 19:10 donne di ogni espressione politica e professionalità.
In studio le ospiti dialogheranno con la presidente del Consiglio delle donne nonché giornalista Michela Gambelli: nella prima puntata ospite in studio il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che parlerà di politiche di genere e quanto la città di Senigallia sta facendo per ribadire il “no” ad ogni genere di violenza.