Senigallia

Senigallia, viaggi e donazioni per sostenere le attività della Croce Rossa

Lanciata dalla Cri una nuova campagna di raccolta fondi per agevolare la realizzazione di vari progetti in ambito sociale come lo sportello alimentare e il servizio di consulenza contro la violenza domestica

I giovani della Croce Rossa assieme alle Crocerossine
I giovani della Croce Rossa assieme alle Crocerossine

SENIGALLIA – Nuova iniziativa della Croce Rossa di Senigallia che garantisce ogni giorno sia i soccorsi ma anche interventi in materia di disagio sociale e contrasto alle povertà. Il comitato cittadino ha infatti lanciato una campagna pubblica per permettere a tutti, con piccole donazioni, di sostenere alcune attività rivolte in particolare alle persone più fragili come anziani e a quelle colpite da diverse patologie.

L’iniziativa ha quale unica finalità quella di agevolare la realizzazione di progetti benefici e di utilità sociale, incentivare la raccolta fondi a favore di organizzazioni no profit tramite donazioni ricorrenti e sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche quali la solidarietà e progetti che hanno scopi sociali e benefici.

Queste le attività che beneficeranno delle donazioni: lo sportello sociale, con cui il comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana vuole rafforzare ulteriormente il proprio sostegno alle famiglie in difficoltà. Sono circa 130 i nuclei familiari di Senigallia che usufruiscono di questa “spesa” mensile con generi di prima necessità per coprire il fabbisogno quotidiano, oltre a prodotti per l’igiene e vestiario. Si tratta di un numero sempre in crescita, confermano i volontari della Cri senigalliese, e non riguarda solo un ceto sociale ma trasversalmente coinvolge tutta la città.

Il secondo progetto da sostenere è quello contro la violenza domestica. Il lockdown dei mesi scorsi ha evidenziato numerose criticità in ambito familiare: la convivenza forzata ha fatto esplodere tante situazioni che non si sono aggravate per l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Polizia e Carabinieri sono intervenuti in più d’una occasione per sedare gli animi dei conviventi forzati dal lungo periodo legato alle norme anti covid. Per questo, in cooperazione con l’ambito territoriale sociale n.8 di Senigallia, la Croce Rossa si è dotata di un team di professionisti e specialisti in materia legale e psicologica per andare incontro alle esigenze di quanti si trovano vittime di violenza; un servizio di ascolto, informazione, accoglienza, consulenza psicologica e legale offerto in modo assolutamente gratuito a tutte le vittime di ogni forma di violenza.

Per sostenere queste attività basterà iscriversi alla piattaforma Wishraiser dopo aver letto il regolamento, selezionare l’importo delle donazioni ricorrenti mensili partendo da un minimo di € 5 ed effettuarle in favore dell’organizzazione non profit prescelta: oltre ad aver contribuito a una nobile causa, c’è anche la possibilità di partecipare all’estrazione di vari viaggi in diverse località italiane.

Ti potrebbero interessare

Ponte Garibaldi, diffida della Federcaccia di Senigallia

La sezione comunale di Senigallia della Federazione Italiana della Caccia minaccia di passare alle vie legali per salvaguardare i locali di sua proprietà interessati dal possibile esproprio per far costruire la nuova infrastruttura