Senigallia

Vento forte nel senigalliese: il meteo avverso non concede tregua

Dopo il freddo e la neve nel weekend, la protezione civile regionale ha diramato un altro avviso per allertare i cittadini sulle raffiche fino a burrasca e mare agitato

Maltempo a Senigallia, pioggia e vento sul lungomare Marconi
Maltempo a Senigallia, pioggia e vento sferzano il lungomare

SENIGALLIA – Non è ancora cessata la fase di allerta per il meteo avverso che si sta abbattendo sul senigalliese. Dopo il freddo dei giorni scorsi e la neve caduta ieri, domenica 9 gennaio, causando vari disagi alla circolazione, anche per la giornata di oggi e di domani sono previste delle criticità. 

In particolare la fascia costiera delle Marche è già dalle ore 14 di oggi preda di forti raffiche di vento che stanno spazzando la spiaggia di velluto. La protezione civile regionale ha diramato a tal proposito un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che prevede la proroga di allertamento per vento e mare valido per tutta la giornata dell’11 gennaio.

Nel territorio ricadente nel Comune di Senigallia persistono venti di provenienza nord orientale con intensità media di vento moderato e raffiche fino a burrasca. Il mare sarà agitato con onde da nord est.

Inizio anno dunque subito turbolento per quanto riguarda il meteo. Nel weekend appena trascorso, invece, è stato il freddo, accompagnato dalla neve, il grande protagonista: le temperature sono scese di diversi gradi – con un’escursione termica anche di sette gradi in alcuni momenti – creando le condizioni ottimali per la nevicata che ha fatto capolino in spiaggia. Oltre a rendere però suggestivo lo scenario, ha creato vari disagi, soprattutto alla circolazione viaria, con alcuni incidenti: il più grave di questi è quello avvenuto sulla provinciale Corinaldese in zona Brugnetto.

Ti potrebbero interessare

Allerta meteo, arrivano i temporali nelle Marche

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido per la giornata di domani. L’allerta interessa tutto il territorio marchigiano, dalla costa all’entroterra, dal Nord al Sud delle Marche