SENIGALLIA – Atto vandalico alla sede del Partito Democratico a Senigallia. Nella notte è stata strappata e portata via la bandiera palestinese che era appesa alla finestra che dà su via Arsilli, in pieno centro storico, a due passi dalla rocca roveresca. Ovvio il duro commento dei dem locali che parlano di «intimidazione», «gesto inaccettabile», di «intolleranza» e di «offesa».
La bandiera della Palestina era appesa vicino a quella del Pd e della pace: queste ultime due non sono state toccate perché non ci si arriva dal piano stradale. Evidentemente qualcuno si è sforzato di raggiungere quella palestinese per protestare contro una libera espressione di «solidarietà e vicinanza a un popolo che affronta una grave crisi umanitaria».
Secondo i dem si tratta di un’azione precisa, una violenza e una censura contro la tolleranza e la convivenza civile. «Naturalmente esporremo una nuova bandiera alla finestra del PD di Senigallia perché i nostri valori rimangono solidi anche di fronte ai tentativi di intimidazione».
Oltre a esprimere la propria indignazione, il Pd presenterà una denuncia alle forze dell’ordine, per cercare di far individuare i responsabili ed evitare nuovi episodi, invitando altre forze politiche a condannare l’atto vandalico.