Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Vaccini e longevità attiva, incontro ad Arcevia

All'iniziativa promossa dall’Associazione Pensionati della Confederazione Italiana Agricoltori (ANP - CIA Agricoltori Italiani) della provincia di Ancona si discuterà anche di servizi, pensioni e problematiche legate alla terza età

ARCEVIA – Sarà il chiostro San Francesco a ospitare mercoledì 20 novembre, alle ore 10, l’appuntamento organizzato dall’Associazione Pensionati della Confederazione Italiana Agricoltori (ANP – CIA Agricoltori Italiani) della provincia di Ancona. Focus su vaccini e longevità attiva.

Il tema è da tempo al centro di numerosi convegni e incontri e lo sarà ancora di più in base ai dati Istat sull’andamento della popolazione italiana in generale e marchigiana nello specifico. Sull’argomento, anche la Regione si è dimostrata particolarmente attenta grazie a progettualità rivolte all’ambito rurale.

Nell’occasione verranno inoltre trattati i problemi che riguardano gli anziani in generale, soprattutto i residenti nelle aree interne, come i servizi, la sanità, le pensioni. Altro tema che meriterà un focus dedicato è quello dei vaccini rivolti alla terza età.

Ad aprire i lavori sarà la presidente provinciale Cia Maria Giuditta Politi, mentre la relazione introduttiva sarà esposta dal presidente provinciale Anp – Cia Marco Giardini. Per quanto riguarda gli aspetti sanitari e legislativi sarà Fabrizio Volpini, medico nonché presidente della commissione sanità della Regione Marche; il tema delle pensioni sarà trattato dal vicepresidente nazionale Anp – Cia Franco Fiori.
L’iniziativa beneficia del patrocinio del Comune di Arcevia.

SCARICA IL PIANO NAZIONALE di PREVENZIONE VACCINALE (PNPV) 2017-2019