Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Trecastelli, al via la campagna di prelievi: test rapidi contro il covid-19

Davanti la sede della polizia locale verrà allestita una tensostruttura grazie alla collaborazione dei comuni dell'entroterra senigalliese, della protezione civile e dell'Asur: a coordinare il tutto ci penseranno i medici dell'équipe territoriale di Collina

ancora contagi da coronavirus, covid-19, prelievi, test rapidi
Covid-19 (Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay)

TRECASTELLI – Tra due giorni partirà a Trecastelli la campagna di prelievi con i test antigenici rapidi per il covid-19. A darne notizia è il responsabile dei medici dell’équipe territoriale di Collina Stefano Ripanti, il quale spiega l’iniziativa nata in accordo con i sindaci dei comuni dell’entroterra.

La campagna di prelievi avrà inizio mercoledì 25 novembre nel parcheggio davanti la sede della Polizia locale dell’unione di comuni Le terre della Marca senone, a Passo Ripe di Trecastelli. I prelievi per test antigenici rapidi covid-19, come richiesto dal Dl 28/10/2020 n.137 e dall’applicazione dell’Acn 28/10/2020 dei medici di base, si faranno in una tensostruttura grazie alla disponibilità dei comuni di Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, in collaborazione con la protezione civile e con l’Asur senigalliese.

Un ulteriore aiuto al gruppo di medici dell’équipe territoriale di Collina impegnato nella campagna di prelievi arriverà dalla polizia locale che garantirà l’ordine, l’accesso e il deflusso dei partecipanti al servizio, decisi dall’Asur su segnalazione dei medici di base e pediatri di libera scelta. Questi gli orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 14 alle 17.

Un ulteriore contributo, spiega Stefano Ripanti, per contrastare il dilagare del covid-19 nel territorio della vallata del Misa e Nevola con uno screening il più ampio possibile.