Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Terza stella Michelin per lo chef senigalliese Mauro Uliassi

Il titolare dell'omonimo ristorante di Senigallia ha dichiarato di essere contentissimo per questo riconoscimento. Il sindaco: motivo di grande orgoglio per l’intera regione Marche

Lo chef Mauro Uliassi alla premiazione per le tre stelle Michelin 2019
Lo chef Mauro Uliassi alla premiazione per le tre stelle Michelin 2019

SENIGALLIA – È il senigalliese Mauro Uliassi a portare a 10 i ristoranti che possono vantarsi della terza stella Michelin. Il riconoscimento è arrivato con la presentazione della nuova guida 2019 che si è tenuta a Parma. Un prestigioso riconoscimento per lo chef titolare dell’omonimo ristorante al porto di Senigallia.

Uliassi entra così nel gotha della cucina italiana, tra i migliori dieci chef per cui «vale il viaggio» secondo la nota guida enogastronomica. Un risultato che il rinomato chef di Senigallia ha commentato affermando di essere «contentissimo».

Il numero di ristoranti che possono vantare le tre stelle Michelin in tutta Italia raggiunge quota 10 proprio grazie al ristorante Uliassi di Senigallia che si aggiunge all’elenco composto da: Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova); Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena; Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo); Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo); Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze; Norbert Niederkofler, St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano); Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L’Aquila); Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull’Oglio (Mantova), Heinz Beck, La Pergola, a Roma.

A contribuire al successo e al conferimento della terza stella Michelin è proprio la sapiente cucina che mescola la passione per il mare e per i prodotti ittici con le tradizioni e la storia delle Marche legate al mondo contadino e della selvaggina. Un fascino che, una volta espresso, ha ammaliato gli appassionati gourmet e che non è passato inosservato ai responsabili della prestigiosa guida enogastronomica.

«Questo nuovo prestigioso riconoscimento, che pone di fatto il nostro Mauro Uliassi tra i migliori dieci chef italiani, è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità e per l’intera regione Marche – ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi, sull’assegnazione della terza stella a Mauro Uliassi da parte della prestigiosa Guida Michelin 2019 -. Le tre stelle con cui la Guida Michelin ha incoronato Mauro rappresentano il meritato premio a un uomo che ha fatto della sua passione un’arte, e della sua arte un marchio d’eccellenza che contribuisce sempre più in maniera determinate a promuovere l’immagine di Senigallia in Italia e nel mondo, rendendola un punto di riferimento riconosciuto e riconoscibile nel panorama del turismo enogastronomico. A Mauro, dunque, oltre alle ovvie congratulazioni, va il più sentito ringraziamento di tutta l’Amministrazione comunale e della città e il sincero augurio che il futuro gli riservi nuovi e importanti successi».

LEGGI L’INTERVISTA A MAURO ULIASSI