Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Temporale nell’entroterra, viabilità rallentata a Ostra

Disagi alla circolazione a Pianello e lungo le mura cittadine. L'acqua entra in un salone della chiesa di S.Francesco

OSTRA – Un violento temporale si è abbattuto sull’entroterra senigalliese, causando alcune criticità alla viabilità nel comune di Ostra. In pochi minuti sono caduti alcuni centimetri di acqua che ha invaso la carreggiata di alcune strade.

Disagi si sono riscontrati nella tarda mattinata di martedì 14 agosto in via Aldo Moro, lungo le mura cittadine, e in via San Gregorio a Pianello di Ostra. Acqua e fango hanno invaso le strade anche in altri punti ma con quantitativi minimi e la situazione è tornata alla normalità in pochi minuti.

Il temporale e il relativo scroscio è durato abbastanza però per causare il parziale allagamento di un salone nella chiesa di San Francesco, dove è in corso l’esposizione “Artisti all’opera”. Fortunatamente non si sono riscontrati danni, ma la violenza del nubifragio ha causato varie problematiche.

Non sono mancate anche le critiche da parte di alcuni cittadini che hanno chiamato in causa, oltre all’intensità del temporale, anche la cattiva manutenzione di tombini e caditoie e la mancata prevenzione. Molti infatti erano e sono otturati.

La perturbazione annunciata dalla protezione civile regionale vedrà una nuova intensa giornata di piogge per domani, ferragosto: è stato diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido su tutte le Marche dalle ore 00 alle ore 18 del 15 agosto 2018. Flussi inizialmente meridionali in successiva rotazione dai quadranti orientali favoriranno a partire dalla serata di martedì 14 fino alle ore centrali di mercoledì 15 precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Localmente i fenomeni risulteranno intensi. Le precipitazioni previste saranno diffuse con medie areali tra deboli e moderate e locali picchi moderati.