Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Sversamento nel fosso del Vallato

Il liquido blu si è sparso nel fosso ed ha allarmato alcuni residenti che hanno chiesto un intervento di forze dell'ordine e personale tecnico

Auto forze dell'ordine - intervento sversamento Ostra

OSTRA- Uno sversamento ha interessato martedì il fosso del Vallato ad Ostra. A dare l’allarme, alcuni residenti che hanno notato scorrere acqua blù. Sul posto sono arrivati i carabinieri ed i forestali, ma anche il personale dell’Arpam che ha effettuato i prelievi.

In poco tempo, i militari sono riusciti a risalire ai responsabili dell’accaduto: si tratta di un’azienda che utilizza come corpo idrico recettore il fosso del Vallato. Il tubo che confluisce nel fosso è stato subito sigillato per evitare che il liquido inquinante si diffondesse. Il liquido blù è generato da una vernice a base di acqua. A causa di un incidente, un barattolo che conteneva la sostanza polverosa si è rovesciato nel piazzale dell’azienda: per rimuoverlo è stata utilizzata dell’acqua che ha formato la vernice, utilizzata per ritinteggiare i ponteggi.

Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine è stato fondamentale. Non è stato necessario prendere ulteriori precauzioni per i residenti. Il personale dell’Arpam ha effettuato rilievi anche nella giornata di oggi.