Senigallia

Summer Jamboree, l’evento clou dell’estate a Senigallia si chiude con migliaia di appassionati

Le piazze e i luoghi del festival anni '40 e 50 sono state prese d'assalto dal popolo festoso tra concerti e dj set diffusi, auto d'epoca e accessori e vestiti in stile

Piazza Garibaldi a Senigallia gremita per il Summer Jamboree 2024
Piazza Garibaldi a Senigallia gremita per il Summer Jamboree 2024

SENIGALLIA – Edizione da record per il Summer Jamboree di Senigallia, il festival che omaggia la cultura e la musica dell’America anni ‘40 e 50. In nove giorni di manifestazione si sono radunate nella cittadina marchigiana concerti e dj set diffusi sia sulla spiaggia di velluto che in centro città, centinaia di migliaia di persone. Presenze soprattutto internazionali, con un crescendo di appassionati dei vari generi musicali provenienti da tutti i paesi europei ma anche dall’America e dall’Australia.

Che fosse un’edizione molto partecipata lo si è visto subito, sin dal primo fine settimana di programmazione musicale: bastava fare una passeggiata in città per vedere la folla che ogni giorno ha riempito le piazze e i luoghi dove si ballava come la rotonda a mare o l’hawaiian beach, si prendevano lezioni di ballo in stile, si cercavano accessori vintage nei giardini della nota rocca roveresca.

La stessa, ampia, piazza Garibaldi è stata chiusa più volte per raggiunti limiti di capienza per i concerti come quello del 3 agosto, quando sul palco sono saliti tanti ospiti e la Abbey Town Jump Orchestra con i suoi 22 elementi che da oltre vent’anni deliziano il pubblico del Summer Jamboree al ritmo di Swing, Blues e Rock’n’Roll.

Tra i grandi nomi dell’edizione numero 2024, riuniti a Senigallia per festeggiare i 70 anni di un genere musicale, il rock, che ha dato vita a una vera e propria rivoluzione culturale c’erano artisti del calibro di Jay Siegel, dei Tokens, e la leggenda della musica Johnny Farina del duo Santo & Johnny, salutati da una folla di appassionati entusiasti.

Le migliaia e migliaia di persone sono anche contatti sui canali digitali del festival: raggiunti più di 2,5 milioni di account tra Instagram e Facebook; oltre 120.000 interazioni con i contenuti proposti dal Festival e oltre 500.000 visualizzazione dei video. In aumento gli utenti stranieri: il sito internet del Summer Jamboree ha registrato oltre 380.000 visite per la ricerca di informazioni sul festival, con un incremento di oltre il 20% di visitatori dagli Stati Uniti, Regno Unito, Polonia e Canada.

Ti potrebbero interessare