Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Summer Jamboree, arriva la festa hawaiana sulla spiaggia di Senigallia

10mila biglietti disponibili, treni speciali, bus navetta gratuito e modifiche alla viabilità per uno degli eventi più attesi del festival della cultura americana anni '50

Il big hawaiian party al Summer Jamboree di Senigallia. Foto di Marco Carloni
Il big hawaiian party al Summer Jamboree di Senigallia. Foto di Marco Carloni

SENIGALLIA – Ecco arrivare il Big Hawaiian Party on the Beach, uno degli eventi più attesi del Summer Jamboree. Mercoledì 8 agosto, la spiaggia di velluto di Senigallia si trasformerà in un’esotica California, grazie alle suggestioni che regala il festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Suggestioni ma con esse anche alcune modifiche alla viabilità per rendere agevole l’accesso alla spiaggia di ponente per le diecimila persone ammesse al concerto con biglietti a 12 euro.

I protagonisti arrivano direttamente dalla California del Surf e dalla storia del R’n’R: David Marks (Beach Boys) e Dean Torrence (Jan&Dean) insieme alla Surf City Allstars (USA) in esclusiva europea per il Summer Jamboree #19. Due leggende che suoneranno eccezionalmente insieme sullo stesso palco dalle 21.30 alle 23, riproponendo indimenticabili successi dell’epoca che hanno fatto e certamente faranno da sottofondo a tante storie d’amore.

La festa proseguirà poi “all night long” grazie alla presenza di instancabili dj internazionali e grazie alla travolgente divertente musica dei Jolly Rockers (ITA), featuring Greg e Max Paiella. Musicisti, attori, autori, intrattenitori, storici amici e ospiti fissi del Festival, Greg e Max Paiella uniscono la loro sconfinata competenza musicale alla comicità di irresistibili gag. Sono divenuti per acclamazione l’house band dell’Hawaiian Party del “Summer Jamboree”. Si esibiranno dalle 00 alle 01.30. Uno show nello show tra allegre camicie floreali, spensieratezza e grande musica.

Spensieratezza per chi accederà alla spiaggia del lungomare Mameli 178 ma anche per la città stessa pronta ad accogliere i diecimila spettatori grazie alle modifiche alla viabilità che renderanno la serata scorrevole.
Tanto per cominciare, per raggiungere agevolmente l’Hawaiian Party senza problemi di parcheggio all’andata, né di stanchezza per il rientro, il Summer Jamboree mette a disposizione un servizio di bus gratuito, con orario continuato dalle 17 alle 04, nella tratta dalla Stazione Ferroviaria a via Niccolò Tommaseo e ritorno.

Inoltre, per il ritorno dopo la Festa hawaiiana, nella notte del 9 agosto, sono previsti treni straordinari dalla stazione di Senigallia nella direttrice sud verso San Benedetto e in quella nord verso Rimini, con orari posticipati rispetto al servizio attivo in altre serate del Festival. Il treno per San Benedetto partirà alle 03.25 per arrivare alle 05.07 e effettuerà diverse fermate intermedie: Marzocca, Montemarciano, Falconara M., Ancona, Varano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto S’Elpidio, Porto S. Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare.
Il treno per Rimini partirà alle 03.37 con arrivo previsto alle 04.35. Le fermate intermedie sono sempre Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini Miramare.

Per quanto riguarda la circolazione delle auto, con l’ordinanza n. 451, è stato istituito il divieto di transito sul lungomare G. Mameli, da via Zanella al civico n. 170 del medesimo lungomare Mameli, e da via Traversa Cesano al civico n. 199 del lungomare Mameli, dalle ore 16:00 del giorno 8 agosto 2018 alle ore 05:00 del giorno successivo e comunque sino al termine della manifestazione e avvenuto deflusso spettatori.
Il divieto non sarà valido per residenti, mezzi di polizia e di soccorso, ospiti alberghieri, e veicoli a servizio di persone disabili munite di contrassegno e velocipedi.

Nel tratto viario di lungomare Mameli compreso tra le due postazioni per l’acquisto dei biglietti per accedere alla festa sulla spiaggia, all’altezza dei civici n. 170 e 198, il divieto di transito varrà invece per tutti i veicoli (eccetto mezzi di polizia e di soccorso) e l’accesso dei pedoni sarà limitato ai soli possessori dei biglietti, al personale delle forze di polizia e di soccorso in servizio, al personale dell’organizzazione e ai residenti per raggiungere le proprie abitazioni.

Sarà istituito anche il divieto di sosta, con la rimozione forzata dei veicoli in difetto, su alcuni tratti del lungomare Mameli: lato mare dal giorno 07 al 09 agosto 2018 all’altezza del civico 175 per un tratto di m 15 per la collocazione dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti; lato mare, dalle ore 15.00 del giorno 8 agosto 2018 alle ore 05.00 del giorno successivo dall’altezza del civico n. 170 all’altezza del civico n. 190 e nello stesso tratto e negli stessi orari anche lato monte per riservare l’area ai mezzi di polizia, di soccorso e dell’organizzazione muniti di pass.

Altri provvedimenti di modifica alla viabilità e alla sosta saranno disposti su via Goldoni, via Oriani, via Giacosa e via Tommaseo: in ogni caso gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno evidenziati mediante l’apposizione di apposita segnaletica.

Si ricorda in ogni caso che, dalle ore 17.00 del 08 agosto 2018 alle ore 04.00 del giorno successivo, dalla stazione Ferroviaria a via R. Sanzio, all’altezza del tratto di lungomare Mameli interessato dall’evento (prossimità dell’intersezione stradale con via Tommaseo) sarà attivo un servizio no stop di bus navetta gratuito, che si invita ad utilizzare per rendere più agevole e fluida la circolazione.