Senigallia

Sul palco dell’Ariston di Sanremo salirà anche il coro della scuola Pascoli di Senigallia

Superate le selezioni del concorso canoro internazionale GEF (Global Education Festival). Per i piccoli alunni un'esperienza irripetibile che verrà vissuta a fine marzo

Il coro della scuola Pascoli di Senigallia
Il coro della scuola Pascoli di Senigallia

SENIGALLIA – Una piccola, grande, impresa è quella che hanno realizzato gli alunni della scuola primaria Pascoli. Il coro senigalliese ha infatti superato le selezioni del concorso canoro internazionale GEF (Global Education Festival) accedendo alle finali che si terranno sul palco dell’Ariston di Sanremo a fine marzo.

Accompagnati dalle loro famiglie e maestre, i piccoli cantanti presenteranno in gara un medley di melodie tratte da “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, un omaggio alla musica classica e al compositore pesarese.

Il coro guidato dalla maestra Gabriella Mallucci, ha spiegato la dirigente scolastica Patrizia Leoni, centra di fatto l’obiettivo di  espandere l’orizzonte di esperienze formative ma anche culturali a cui dovrebbe tendere una scuola pubblica di qualità. Finale o no, «in ogni caso sarà una grande festa per i bambini, un giusto riconoscimento per le maestre e una soddisfazione per le famiglie che hanno sempre sostenuto e contribuito alla qualità della scuola in questi anni». 

«Salire sul palco dell’Ariston, il tempio della musica italiana – aggiunge la maestra e direttrice del coro Gabriella Mallucci – sarà un’emozione indescrivibile per i nostri giovani coristi, che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza irripetibile: condividere la loro passione per il canto con un pubblico vasto e qualificato, e confrontarsi con altre realtà musicali e culturali provenienti da tutto il mondo».