Palleggi, goal, capriole e racchette: piazza Garibaldi è una palestra all’aperto (FOTO)

Oltre 600 i ragazzi delle scuole primarie di Senigallia che hanno partecipato alla terza tappa del tour nazionale “Un Campione per Amico”. Con i piccoli atleti alcuni grandi nomi dello sport italiano, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi

A Senigallia la manifestazione
A Senigallia la manifestazione "Un campione per amico": da sinistra Jury Chechi, Andrea Lucchetta, Alessandro Giraldi, Maurizio Mangialardi, Adriano Panatta e Francesco "Ciccio" Graziani

SENIGALLIA – Oltre 600 i ragazzi delle scuole primarie della città che hanno partecipato stamattina alla terza tappa del tour nazionaleUn Campione per Amico” che si è svolta stamattina. Una manifestazione che gira l’Italia per diffondere i valori dello sport per uno stile di vita attivo, ingredienti fondamentali per il benessere personale e per crescere in modo sano.

In piazza Garibaldi sono stati allestiti quattro mini-campi per far giocare i giovanissimi alunni delle scuole di Senigallia a tennis, pallavolo, calcio e ginnastica, grazie a quattro campioni che da anni sono impegnati in questa campagna: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi. Una vera palestra all’aperto, complice la bella giornata di sole dove poter cimentarsi in palleggi, rovesci, punizioni, capriole e salti, oltre all’animazione musicale.

«Una bella giornata – ha affermato Adriano Panatta – e siamo felici che ci siano tanti bambini perché è a loro che ci rivolgiamo per diffondere i principi di uno sport genuino e di uno stile di vita sano».

«Il nostro obiettivo – ha detto Jury Chechi – è quello di coinvolgere i più giovani in varie attività per stimolarli all’attività fisica. Senigallia è un po’ un’isola felice perché vedo che sono bravi e in forma, ma in tanti posti possiamo notare che sono tanti i ragazzi che non praticano alcuna attività sportiva, che hanno difficoltà nei vari movimenti o addirittura sono obesi. Questa manifestazione è come un servizio alla comunità: si divertono loro e ci divertiamo noi».

L’edizione 2019 di “Un Campione per Amico”, la 20esima, è partita nei giorni scorsi da Napoli e dopo Senigallia farà tappa anche a Torino, Parma, Firenze, Portogruaro, Bolzano, Milano per concludersi a Savona il 28 maggio.