Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Sosta, trasporto e rifiuti, da domani si cambia

Ultimi giorni d'estate e la spiaggia di velluto riprende la programmazione invernale dei servizi. Da sabato 16 settembre al via numerose modifiche

Un tratto del lungomare di Senigallia

SENIGALLIA- Da domani stop ai parcheggi a pagamento sul lungomare e per la raccolta rifiuti torna la programmazione ordinaria per le utenze non domestiche della Ztl e del lungomare.

Modifiche all’orario anche dei servizi di trasporto pubblico. Oggi ultimo giorno di parcheggi a pagamento sul lungomare dove da domani, la sosta tornerà gratuita. E sempre da domani, si potrà lasciare l’auto parcheggiata, senza pagare, anche nei parcheggi scambiatori. Resta invece a pagamento la sosta nel centro storico, dove il prezzo è di un euro all’ora dalle 8,30 alle 19,30 per tutti i giorni feriali. La sosta può essere pagata nei parchimetri o attraverso la app “MyCicero”.

Cambiamenti anche per la raccolta rifiuti per cui torna la programmazione ordinaria: lunedì, vetro e carta, martedì, organico, mercoledì, plastica e metalli, giovedì, vetro e carta, venerdì, grigio, sabato, organico. Come sempre l’orario di esposizione dei rifiuti va dalle ore 20 del giorno precedente alle ore 5 del giorno di raccolta. Per quanto riguarda le utenze della Ztl, invece, i contenitori devono essere esposti tra le ore 7 e le ore 9 del giorno di raccolta. E dal 1 settembre è in vigore anche l’orario invernale del servizio di trasporto pubblico urbano, che copre l’intero territorio comunale con collegamenti anche nei giorni festivi. Il biglietto unico ha un costo di 1,25 euro e dà la possibilità di circolare liberamente su tutte le linee urbane per 60 minuti dal momento dell’obliterazione. Sono previsti anche biglietti di andata e ritorno (2,10 €) ed abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali e familiari.