Senigallia

La solidarietà unisce Senigallia e Canavieiras, in Brasile

Nella cittadina, la onlus "Il Giardino degli Angeli” è attiva da 10 anni: ha realizzato una materna, un doposcuola e un istiuto superiore. Venerdì 5 la cena al Panzini per raccogliere fondi

I bambini della scuola materna di Canavieiras, in Brasile, dove opera la onlus di Senigallia "Il giardino degli angeli"
I bambini della scuola materna di Canavieiras, in Brasile, dove opera la onlus di Senigallia "Il giardino degli angeli"

SENIGALLIA – Dopo 15 anni di collaborazione, ormai è diventata una piccola ma importante tradizione. L’associazione “Il Giardino degli Angeli” e l’istituto superiore A. Panzini si ritrovano ancora insieme per un appuntamento tra buona cucina e solidarietà, a favore dei bambini della scuola materna e ragazzi dell’alberghiero “Planet-Panzini” di Canavieiras, in Brasile.

È vero, è un momento annuale e spesso capita che le iniziative perdano di slancio col passare del tempo: ma al Panzini di Senigallia la solidarietà non è mai fuori moda né forzata. La testimonianza arriva dagli innumerevoli appuntamenti che l’istituto organizza o con cui collabora durante l’anno. «La solidarietà da sempre è un concetto, un elemento importante al Panzini – si legge in una nota dell’istituto di via Capanna – e quindi è stato naturale rendersi disponibili ed aprire le porte alla associazione senigalliese “Il Giardino degli Angeli” e insieme continuare questo cammino».

Per questo 15esimo appuntamento, è stata organizzata la consueta cena di solidarietà che si terrà venerdì prossimo, 5 aprile, proprio nell’istituto professionale alberghiero di Senigallia, per raccogliere fondi in favore delle popolazioni giovanili brasiliane di Canavieiras, nello stato di Bahia, dove l’onlus è infatti attiva da oltre 10 anni.

Il Planet Panzini a Canavieiras, in Brasile
Il Planet Panzini a Canavieiras, in Brasile

Con le risorse raccolte tramite varie iniziative, come quella dell’11 febbraio scorso con il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini, l’associazione senigalliese “Il Giardino degli Angeli” fondata da Silvio Pasquini e da sua moglie, Silvia Piccioni, è riuscita a realizzare con maestranze italiane e locali diverse realtà, partendo da un vecchio ospedale abbandonato: una scuola materna frequentata da oltre 50 bambini, un doposcuola per oltre 70 ragazzi, un centro culturale e sportivo e l’istituto professionale alberghiero “Planet Panzini” che prende il nome dalle due realtà che maggiormente hanno sostenuto l’onlus nella sua realizzazione, l’associazione senza scopo di lucro Planet di Roma e l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia.

Ti potrebbero interessare