Senigallia

Sicurezza stradale, concluso l’intervento a Borgo Ribeca di Senigallia

Realizzati un nuovo asfalto, marciapiedi, dosso artificiale e attraversamento luminoso per migliorare la vivibilità del quartiere. Ma ecco le nuove previsioni dell'amministrazione comunale

Sicurezza stradale, concluso l'intervento a Borgo Ribeca di Senigallia
Sicurezza stradale, concluso l'intervento a Borgo Ribeca di Senigallia

SENIGALLIA – Più sicurezza stradale nel senigalliese e precisamente nel quartiere di Borgo Ribeca, attraversato dalla strada Corinaldese, molto trafficata e pericolosa. Tanto che recentemente c’è stato proprio in zona un investimento mortale di una donna con il suo cagnolino. La giunta è corsa ai ripari prevedendo nel tratto che va dal cavalcavia dell’autostrada fino all’incrocio con la strada comunale delle Grazie il rifacimento dell’asfalto, due nuovi marciapiedi, un dosso artificiale e un attraversamento luminoso.

«La giunta Olivetti – si legge in una nota stampa – preso atto delle condizioni pietose in cui versava questo tratto di strada abbandonato da decenni e quindi divenuto pericoloso sia per i residenti sia per i tanti che vi transitano, ha deciso di risistemarlo». Con delibera n. 275 del 3 novembre dello scorso anno ha quindi approvato il progetto esecutivo delle opere elencate, per un costo a base d’asta di € 450.000 poi affidate a una ditta del teramano che ha offerto un ribasso del 23,92% rispetto al prezzo posto a base d’asta.

I lavori, iniziati il 30 marzo e rallentati a causa dell’evento atmosferico di maggio scorso, sono terminati all’inizio di agosto. Con la somma risparmiata dal ribasso d’asta, si potrà asfaltare il tratto che dall’incrocio con la strada comunale delle Grazie arriva fino alla rotatoria con la nuova Arceviese, nel territorio di Borgo Catena, a fine settembre.

«Il sindaco, nel frattempo, continua ad esercitare una forte pressione sulla Provincia di Ancona affinché realizzi sia la rotatoria all’incrocio tra la Corinaldese e la nuova Arceviese, sia la rotatoria relativa all’incrocio di Brugnetto. Sono infatti anche queste altre opere che il territorio sta aspettando da decenni; necessarie ed urgenti per evitare i gravi incidenti che su quegli incroci si verificano con altissima frequenza».

Ti potrebbero interessare