Senigallia

Serra de’ Conti spegne le luci

Il borgo è pronto ad accogliere l'undicesima edizione della Nottenera, il festival vetrina che sabato 19 agosto porterà in scena artisti internazionali e giovani talenti del territorio

Serra de’ Conti

SERRA DE CONTI – Si spengono le luci su Serra de’ Conti: il borgo è pronto ad accogliere l’undicesima edizione della Nottenera, il festival vetrina che sabato 19 agosto porterà in scena artisti internazionali e giovani talenti del territorio in una kermesse no-stop dalle ore 19.30 alle ore 4.

Il Festival è inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività” e si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche. La realizzazione è merito del  comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”, per la direzione artistica di Sabrina Maggiori. Il buio è l’elemento principale: nell’oscurità intesa come elemento di relazione e di scoperta, il pubblico è invitato a scoprire il borgo medievale a scegliere tra gli eventi distribuiti nelle vie, piazze, palazzi storici, a ridosso o fuori le mura castellane: installazioni site-specific, spettacoli, concerti, performance di nuovo circo, osservazioni della volta celeste, cinema d’animazione, workshop, creatività, scienza e sapori. Per questa edizione il tema guida è quello della comunità, il fil rouge attorno al quale si articola l’intera proposta artistica, declinato per una notte intera dagli artisti nelle quattro aree tematiche proposte: arti visive con 10 eventi, arti sceniche con 12 spettacoli, musica e cinema con 7 appuntamenti, scienza e laboratori con 4 proposte.

Tra le presenze di questa edizione si segnala Leonardo Cemak con “Trasporto della Nottenera”. Il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo ha incontrato gli organizzatori, il sindaco Arduino Tassi, e l’artista Cemak, autore di un murale su legno dedicato al tema “Comunità”. «Un festival che è cresciuto negli anni, diventando una vetrina prestigiosa per le nuove tendenze nazionali dell’arte e della creatività», il commento di Mastrovincenzo.

L’ingresso all’evento si effettua al costo di 8 euro ed è gratuito fino a 12 anni compiuti. E’ disponibile un servizio di bus navetta gratuito dalle ore 19 alle 3 (andata/ritorno da Via Oreste Merli (zona artigianale di Serra de’ Conti) ai due ingressi. In caso di pioggia la programmazione subirà variazioni. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina FB/NotteNera. Usando #nottenera17 è possibile diventare social reporter di Nottenera.

 

Ti potrebbero interessare