Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Un senigalliese ai vertici del body building mondiale: Angelo Piaggesi trionfa alla World Cup

Piaggesi, iscritto al terzo anno di Ingegneria meccanica, ha iniziato a frequentare la sala pesi appena 4 anni fa e da uno ha iniziato l’attività agonistica. Ora, il salto nel professionismo

Angelo Piaggesi
Angelo Piaggesi

SENIGALLIA – Un senigalliese ai vertici del body building mondiale. Si tratta del 21enne Angelo Piaggesi, che lo scorso 10 luglio ha vinto la gara di World Cup indetta dalla Federazione ICN che si è tenuta a Perugia. Un successo figlio di un lungo percorso che ha visto l’atleta, passo dopo passo, sbaragliare la concorrenza di oltre 150 colleghi provenienti da tutto il mondo. La competizione, che ha decretato il successo di Piaggesi, era una sfida open alla quale il body builder si è qualificato passando dalle eliminatorie che si erano svolte in precedenza a Brendola, in provincia di Vicenza.

Angelo Piaggesi trionfa alla World Cup
Angelo Piaggesi trionfa alla World Cup

La Federazione ICN che ha organizzato il meeting da anni programma competizioni di natural body building, per partecipare alle quali bisogna passare attraverso severi controlli antidoping. Gli atleti aderenti alla ICN possono quindi scolpire il loro fisico solo attraverso un duro allenamento ed una alimentazione appropriata, senza passare attraverso pericolose sostanze che aumentano la massa muscolare.

«Sinceramente – ammette Angelo – mai avrei pensato di vincere una gara di coppa del mondo, non credevo di poter puntare ad un titolo mondiale. E invece questo risultato è arrivato e non nascondo che la soddisfazione è tanta».
Piaggesi, iscritto al terzo anno di Ingegneria meccanica, ha iniziato a frequentare la sala pesi appena 4 anni fa e da uno ha iniziato l’attività agonistica, allenato dal personal trainer bresciano Flavio D’Angelo. Ora, il salto nel professionismo che lo proietta a competizioni anche all’estero.