Senigallia

Wifi gratis sul lungomare, lavori agli sgoccioli a Senigallia

Soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi, che vede nel progetto "Spiaggia Connessa" un'occasione per valorizzare ulteriormente il territorio, sopratutto in vista dell'estate ormai alle porte: «La Spiaggia di Velluto sarà ancora più accogliente, ricettiva e competitiva, potenziando un servizio ormai indispensabile sia per turisti e cittadini»

La rotonda a mare e la spiaggia di Senigallia all'alba
La rotonda a mare e la spiaggia di Senigallia all'alba

SENIGALLIA – Non solo nelle piazze, nelle biblioteche e negli edifici pubblici del centro storico, ma, entro fine mese, arriva il wifi gratuito anche sul lungomare di Senigallia. I lavori, iniziati a novembre del 2018, sono ormai in via di conclusione.

Soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi, che vede nel progetto “Spiaggia Connessa” un’occasione per valorizzare ulteriormente il territorio, sopratutto in vista dell’estate ormai alle porte. «L’estensione della rete wifi sul lungomare non rappresenta solo il completamento del progetto avviato nel centro storico, ma è anche la volontà di rendere la Spiaggia di Velluto ancora più accogliente, ricettiva e soprattutto competitiva, potenziando un servizio ormai indispensabile sia per turisti e cittadini, che per gli operatori economici. Un grazie dunque alla Regione Marche, che ancora una volta si è dimostrata capace di costruire sinergie con i comuni, trasformando i bisogni in strategie di sviluppo».

Il progetto “Wifi Marche – Spiaggia Connessa”, approvato dalla giunta regionale,
è stato realizzato grazie a un finanziamento di quasi 200 mila euro messo a disposizione dalla Regione, attraverso cui è stata realizzata un’infrastruttura composta da 85 hot spot che riceveranno il segnale dalla torre faro del porto per coprire l’intero lungomare di Senigallia, da Cesano a Marzocca.

A Senigallia sarà possibile accreditarsi attraverso la piattaforma Wifi.Italia (http://wifi.italia.it/it/) fornita dal ministero per lo Sviluppo economico e già utilizzata per il centro storico. Si tratta di un sistema semplicissimo, per cui è sufficiente scaricare l’app Wifi.Italia.it e seguire la procedura di registrazione che prevede una fase di identificazione attraverso l’inserimento di alcuni dati anagrafici.

Nei prossimi tempi, sarà attivata anche una seconda modalità da parte della Regione Marche, che permetterà di uniformare il sistema di autenticazione tra tutti i Comuni del litorale marchigiano aderenti al progetto e includerà servizi di web marketing per veicolare la promozione di luoghi ed eventi.

«Grazie al lavoro già svolto dalla nostra Amministrazione – dice l’assessore all’Innovazione tecnologica Chantal Bomprezzi – Senigallia sarà tra i primi comuni ad attivare il progetto, rendendo disponibile il servizio wifi sul lungomare già dai prossimi giorni. Siamo molto soddisfatti perché aggiungiamo un altro tassello al programma previsto dalla nostra Agenda Digitale Locale, attraverso la quale miriamo a consolidare il carattere prettamente turistico della nostra città».

Ti potrebbero interessare