Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Senigallia, tornano le “Narrazioni in Fermento”: la cultura protagonista delle tre serate allo spazio Arvultùra

Oltre alle presentazioni dei libri e ai dibattiti, dall'1 al 3 giugno si potranno degustare prodotti bio a km 0 grazie al mercato Mezza Campagna e assistere a concerti live

la locandina del Festival Narrazioni in fermento
la locandina del Festival Narrazioni in fermento

SENIGALLIA – Tutto pronto per la terza edizione di “Narrazioni in Fermento”, un appuntamento per far dialogare di cultura attraverso varie testimonianze secondo il format degli incontri pubblici, affiancati dal mercato bio “Mezza Campagna”. Si tratta di un piccolo festival, una tre giorni di incontri, presentazioni di libri, musica e prodotti bio che si tiene allo spazio autogestito Arvultùra di Senigallia.

Questa terza edizione avrà inizio il 1 giugno, alle 21 all’Arvultùra di via Abbagnano, con la presentazione del libro “E Riavulille” di Tullio Bugari: un romanzo dentro il movimento del ’77 attraverso le vicende di sei giovani.

Il pomeriggio seguente, il 2 giugno, alle 19.30, Francesco Fanesi farà conoscere le pagine facebook di “Cannibali e re”. Alle 21, il giornalista Pierfrancesco Curzi, firma storica del Carlino e collaboratore de Il Fatto quotidiano, presenterà “Nell’afa” un giallo sociale, ambientato ad Ancona, dove i temi dell’immigazione e della cattiva informazione sono ampiamente presenti.

Più ricco il programma della giornata conclusiva di domenica 3 giugno: alle 17, “Spazio piccoli”, letture per bambini, e alle 17.30 incontro con Orietta Candelaresi e al suo libro sulla “educazione dei giovani maschi”, quindi un focus sull’antisessismo.
Poi interverrà Donatella Di Cesare, filosofa e firma autorevole dell’inserto culturale “La Lettura” del Corriere della Sera: alle 19 presenterà il saggio “Stranieri residenti”, un contributo per una “filosofia della migrazione”; ne discuterà con la giornalista del sito di Internazionale, Annalisa Camilli.

Il programma del Festival Narrazioni in fermento
Il programma del Festival Narrazioni in fermento

Non solo cultura editoriale o politica, ma anche prodotti biologici: la tre giorni culturale sarà accompagnata da bitta bio prodotta localmente (sempre presente al mercato biologico del sabato mattina) e si potranno gustare piatti sempre improntati al km zero.

Ogni sera, infine, dopo le presentazioni e i dibattiti, spazio alla musica live con concerti di vari gruppi.

Il programma completo su www.arvultura.it.

agrturismo il gelso fabriano