Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

A Senigallia torna l’opera lirica

Dopo il grande successo di quest'estate saranno proposti spettacoli fino a marzo del 2018 nella speranza di coinvolgere sempre più pubblico

Il soprano Hiroko Morita, a Senigallia l'11 marzo prossimo

SENIGALLIA – L’opera lirica torna nella Spiaggia di Velluto con la rassegna di 4 spettacoli “Stagione di Concerti Lirici”.

L’estate scorsa piazza Garibaldi ha ospitato “Il Barbiere di Siviglia” per la gioia di molti appassionati di lirica. In un certo senso la piazza ritrovata sarà nuovamente protagonista di questa rassegna invernale visto che gli spettacoli andranno in scena all’Auditorium San Rocco, uno degli edifici di maggior pregio, situato proprio nel cuore di Piazza Garibaldi.

«Senigallia è una delle città più importanti delle Marche quindi non può non ospitare l’opera lirica – afferma il Maestro Riccardo Serenelli, direttore artistico della manifestazione – qualche mese fa abbiamo proposto spettacoli che hanno coinvolto un gran numero di persone, andando al di là di ogni più rosea previsione, vorremmo continuare su questa strada proponendo serate di qualità».

Si inizia domenica con “L’Opera Buffa”, sul palco, accompagnati dal pianoforte del maestro Serenelli, saliranno il soprano Giorgia Paci, il tenore Carlo Giacchetta e il baritono Ferruccio Finetti.

Gli altri tre appuntamenti della rassegna si terranno tra gennaio e marzo del prossimo anno. Il 12 gennaio sarà la volta de “La Bohème” e “Carmen” mentre l’ 11 febbraio verrà proposto “L’Amore nell’ Opera”.

La rassegna chiuderà i battenti con “Le Dive” il prossimo 11 marzo, come ricorda il maestro Serenelli: «Quest’ultimo spettacolo è un’idea che covavo da tempo: tratterà, in maniera molto divertente, quelle scene che spesso si vedono dietro le quinte dei teatri – continua il maestro Serenelli – ovvero le discussioni tra artisti, finalmente siamo riusciti a realizzarlo e sarà interpretato da due artiste di livello assoluto».

Le interpreti saranno infatti due soprano del calibro di Hiroko Morita, vincitrice di innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e protagonista nei più importanti teatri di tutto il mondo, e Francesca Ruospo, proveniente dal Teatro alla Scala di Milano.

Gli spettacoli andranno in scena di domenica a partire dalle 17, per quanto riguarda i biglietti sono acquistabili in prevendita on-line su www.vivaticket.it,  al botteghino del teatro La Fenice, il venerdì e il sabato dalle ore 17 alle ore 20 e all’Auditorium San Rocco un’ora prima dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i  numeri 0717930842 e 3492976471.