Senigallia

Principessa per un giorno, cercasi Giovanna da Montefeltro

L'Estetica dell'Effimero cerca Giovanna da Montefeltro per una rievocazione storico rinascimentale a Senigallia. "Il solenne Ingresso" sarà di scena il 10 giugno alla Rocca Roveresca

La Rocca Roveresca sede della mostra
La Rocca Roveresca sede della mostra

SENIGALLIA- L’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero è alla ricerca della giovane sposa, Giovanna da Montefeltro, per l’evento “Il Solenne Ingresso” del 10 giugno, dedicato all’insediamento dei Duchi Della Rovere, una sorta di rievocazione storica in stile rinascimentale. La vincitrice, avrà l’onore di indossare un abito storico realizzato da Massimo Eleonori costumista della Compagnia Della Rancia, di presiedere al banchetto rinascimentale all’interno della Rocca Roveresca e di sedere al tavolo nuziale con gli altri membri della corte.

I requisiti
Le candidate devono avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e capacità interpretative. Chi volesse mettersi in gioco e diventare “principessa” per un giorno, non deve far altro che proporsi tramite email, o presentandosi di persona presso il laboratorio artistico Orientexpress di Senigallia in via Cattabeni 31, fornendo una propria fotografia e qualche nota biografica entro il 15 Maggio. Non esiste un vero e proprio ritratto dedicato a Giovanna da Montefeltro, quindi non si conosce con esattezza la sua fisionomia, l’unica indicazione è data da Piero della Francesca che sembra l’abbia dipinta nelle sembianze di un angelo dietro la Madonna di Senigallia, o da Raffaello Sanzio nel quadro dal titolo “La muta”.

Per informazioni contattare:
Orientexpress: 0717931236; Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”: 328/3846786 – 335/6380029; e-mail: lesteticadelleffimero@gmail.com.

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»