Senigallia

Senigallia si tuffa nell’atmosfera calda e luminosa di natale

Gli addobbi nel centro storico, la pista di ghiaccio per animare le festività natalizie, le luci che creano quell'effetto magico: così la spiaggia di velluto si è abbellita

luci di natale a Senigallia
luci di natale a Senigallia

SENIGALLIA – Con l’accensione delle luci di Natale, la spiaggia di velluto (o meglio il suo centro storico) si è tuffata nel clima delle ormai prossime festività. Una folla di persone ha “inaugurato” l’accensione delle luminarie che creano un percorso: da via Carducci e dai due ponti sul fiume Misa conduce ai Portici Ercolani fino a piazza Saffi, dal Foro Annonario fino a viale Leopardi passando per piazza Manni, piazza del Duca e tutto il corso II Giugno, compreso il tradizionale albero in piazza Roma.

Il tema delle sfere di ghiaccio quindi è quello scelto per le luci che illumineranno il natale 2017 a Senigallia dove anche la Rocca roveresca dà il suo “contributo”: nei giardini intitolati a Matilde Palazzesi (cantante lirica vissuta tra il 1802 e il 1842) è stata infatti allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 23) e la casetta di babbo Natale dove i bambini possono portare la letterina.
In piazza del Duca, poi, verrà allestito il mercatino artigianale e, negli ultimi giorni a ridosso del natale, anche il mercato biologico.
Stessi spazi dove, per il capodanno, sarà allestito il palco per lo spettacolo musicale che si alternerà allo show di videomapping proiettato sugli storici palazzi e ai fuochi d’artificio “sparati” dalla Rocca roveresca.

luci di natale a Senigallia
luci di natale a Senigallia

Lo scenario natalizio è finito ben presto sotto i flash di cellulari e macchine fotografiche, ma non si esaurisce qui perché anche altre vie del centro storico di Senigallia saranno nei prossimi giorni addobbate a tema in base al contributo dei commercianti del centro che aderiranno all’iniziativa, come concordato con le associazioni di categoria.

Come ogni anno, sugli alberi di Natale disposti in via San Martino, via Cavour e via F.lli Bandiera, sono tornati gli addobbi realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Senigallia: disegni e lavori che fanno sentire i bambini sempre più protagonisti delle festività di Natale nonché responsabilizzarli sul decoro urbano.

 

Foto per gentile concessione di Stefano Tonelli e Angela Bonvissuto

Ti potrebbero interessare