Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Senigallia: pronta la riqualificazione della pesa pubblica e dell’ex mulino Tarsi

Via Mercantini, via Baroccio e viale Leopardi saranno in parte risistemate grazie al progetto che partirà il prossimo inverno

Il parcheggio nell'area dell'ex Pesa pubblica e sulla sinistra Porta Mazzini
Il parcheggio nell'area dell'ex Pesa pubblica e sulla sinistra Porta Mazzini

SENIGALLIA – Pronto il progetto di riqualificazione per una delle aree più importanti di Senigallia, quella dell’ex pesa pubblica. Si tratta di uno dei “biglietti da visita” con cui la città si presenta ai turisti e che da tempo necessita di interventi che salvaguardino il decoro urbano. L’occasione è arrivata con il progetto di riqualificazione dell’area ex mulino Tarsi, all’incrocio tra viale Leopardi e via Mercantini.

La proposta giunta dal privato è quella della riqualificazione dell’ex mulino, posizionato a ridosso di via Baroccio e dell’annessa villa posizionata di fronte, per un progetto abitativo che darà maggior prestigio a una zona intensamente trafficata e che oggi versa in uno stato di incuria e scarsa valorizzazione urbana.

Alla proposta è stata affiancata dal Comune – grazie alla variante al piano particolareggiato del centro storico – l’idea di sistemare con gli oneri di urbanizzazione l’area dell’ex pesa pubblica, le mura storiche della città pentagonale di Senigallia, il marciapiede, il viale e porta Mazzini.

I parcheggi nell'area dell'ex pesa pubblica di Senigallia
I parcheggi nell’area dell’ex pesa pubblica di Senigallia

La proposta, ora in fase di osservazione, permetterà al Comune di trovare le risorse per eliminare il degrado in cui versano le mura storiche, pulendole e realizzando un percorso di luci e verde che le valorizzino.

Anche porta Mazzini – ora un “condominio” per colombi e piante infestanti – ne trarrà giovamento grazie alla sistemazione e pulizia delle facciate.

Progetto di riqualificazione dell'area ex mulino Tarsi ed ex pesa pubblica a Senigallia
Progetto di riqualificazione dell’area ex mulino Tarsi ed ex pesa pubblica a Senigallia

Verrà anche riorganizzata l’area dei parcheggi dell’ex pesa, sia nell’accesso che negli stalli, sia con l’illuminazione pubblica.

A ridosso del parcheggio verrà realizzato un marciapiede che consentirà di allungare il tragitto lungo viale Leopardi senza dover entrare nella zona del parcheggio e soprattutto senza dover rischiare di essere travolti dalle auto che transitano spesso a forte velocità.

Il degrado di porta Mazzini a Senigallia
Il degrado di porta Mazzini a Senigallia

Anche gli altri marciapiedi dell’intera area saranno risistemati (alcuni anche allargati), così come verrà rifatto l’asfalto del tratto di via Mercantini da viale IV Novembre a viale Leopardi e dello stesso viale Leopardi dal teatro La Fenice fino a porta Mazzini.

Progetto di riqualificazione dell'ex mulino Tarsi a Senigallia
Progetto di riqualificazione dell’ex mulino Tarsi a Senigallia

Un progetto che non partirà prima del prossimo inverno ma che consentirà alla città un’opera di riqualificazione una delle zone a ridosso del centro storico maggiormente transitate e sfruttate, grazie alla presenza dei parcheggi. Un progetto che la città attendeva da tempo.