Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Senigallia pronta a immergersi nell’arte panificatoria con Pane Nostrum 2019

Ospiti illustri, esperti panificatori e chef saranno i protagonisti della 19esima edizione che si terrà dal 27 al 29 settembre al Foro Annonario

Il pane appena sfornato in piazza a Senigallia
Il pane appena sfornato in piazza a Senigallia

SENIGALLIA – Fervono i preparativi per Pane Nostrum, l’iniziativa dedicata a pane, pizza e lievitati che da 20 anni accompagna il settembre senigalliese chiudendo di fatto la stagione dei grandi eventi. Gli organizzatori della kermesse hanno introdotto quest’anno alcune novità, tra tutte il cambio di location, un nuovo nome e la segmentazione dell’evento per facilitarne la fruizione da parte dei senigalliesi, dei turisti e dei numerosi professionisti del settore.

La XIX edizione di Pane Nostrum – che si terrà dal 27 al 29 settembre – rappresenta un po’ la svolta per la kermesse dei forni a cielo aperto promossa da Confcommercio Marche Centrali e da CIA Provincia di Ancona: il salto di qualità è in quel “Salone Nazionale dei Lievitati” che si terrà nell’area del Foro annonario di Senigallia. Non è un semplice slogan ma un obiettivo: coinvolgere in una tre giorni di momenti esclusivi quanti più professionisti, amatori e appassionati del settore possibile, trasformando la città nella capitale dell’arte panificatoria. Anche le attività senigalliesi – ben 29 – saranno coinvolte, con iniziative diffuse.

Nel Foro Annonario si terranno i focus sulla Temporary Bakery, con show cooking e approfondimenti sulla panificazione. Sempre nel foro ma spostandosi sugli storici banchi dell’ex pescheria si potrà assistere agli interventi dei migliori pasticceri, panificatori e pizzaioli del momento. Altra novità è l’istituzione di un angolo del cortile della biblioteca Antonelliana che diventerà il salotto dei maestri, con dibattiti e incontri a tu per tu con le eccellenze del settore, mentre le Masterclass si spostano all’interno della biblioteca comunale.

Di rilievo gli ospiti. Saranno presenti lo chef stellato Moreno Cedroni; lo chef, personaggio televisivo e regista dell’evento Elis Marchetti; Sara Papa, noto volto televisivo, esperta di cucina e panificatrice; il maestro cioccolatiere e gelatiere Paolo Brunelli e tanti nomi di chef ed esperti provenienti dalle Marche e da tutta Italia.

La presentazione a Senigallia di Pane Nostrum 2019
La presentazione a Senigallia di Pane Nostrum 2019

«La scorsa edizione – afferma Massimiliano Polacco, Direttore Generale di Confcommercio Marche Centrali – ha registrato 40mila presenze e anno dopo anno il pubblico sta diventando sempre più curioso e attento verso il mondo della panificazione. Pane Nostrum si preannuncia ancora più ricco e interessante: sarà un vero e proprio Salone che sviluppa con più maturità e cognizione di causa i temi dei Lievitati».

Per maggiori informazioni e vedere il programmapanenostrum.eu