Senigallia

Panzini e Giardino degli Angeli ancora insieme: 14 anni di solidarietà per i bambini di Canavieiras

Grazie alle iniziative solidali è stato possibile realizzare una scuola materna, un doposcuola, un centro culturale e sportivo oltre a un istituto di formazione professionale, il Planet Panzini

Il Planet Panzini a Canavieiras, in Brasile
Il Planet Panzini a Canavieiras, in Brasile

SENIGALLIA – Una serata all’insegna della solidarietà, per sostenere la missione di quanti non hanno tutto ciò che abbiamo noi e di coloro che hanno fatto della solidarietà la propria bandiera. Si potrebbe riassumere così l’iniziativa promossa dall’Istituto Panzini di Senigallia per il prossimo 23 marzo, quando si terrà la cena di beneficenza a favore dell’associazione onlus di Senigallia “Il Giardino degli Angeli”. L’evento, giunto ormai alla sua 14esima edizione, vede l’onlus e l’istituto senigalliese insieme per dare una mano ai bambini che frequentano la scuola materna, il doposcuola e l’istituto alberghiero “Planet Panzini” di Canavieiras.

Canavieiras è una piccola città brasiliana nello stato del Bahia, simile a Senigallia sia per popolazione (circa 34mila abitanti), sia con le dovute proporzioni per conformazione (stretta tra l’Oceano Atlantico e il fiume Rio Pardo = scuro) dove da alcuni anni è attiva l’onlus “Il Giardino degli Angeli” fondata da Silvio Pasquini e da sua moglie, Silvia Piccioni.

Qui, assieme a quasi 50 volontari che compongono l’associazione, sono riusciti tramite varie iniziative di beneficenza a realizzare con maestranze italiane e locali diverse realtà, partendo da un vecchio ospedale abbandonato: una scuola materna frequentata quest’anno (l’anno scolastico va da marzo a dicembre) da 56 bambini, un doposcuola per oltre 70 ragazzi, un centro culturale e sportivo e l’istituto professionale alberghiero Planet Panzini. L’istituto prende il nome dalle due realtà che maggiormente hanno sostenuto l’onlus nella sua realizzazione: l’associazione senza scopo di lucro Planet di Roma e l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia.

Il vecchio ospedale di Canavieiras recuperato per dare vita al Planet Panzini
Il vecchio ospedale di Canavieiras recuperato per dare vita al Planet Panzini

Assieme alla materna e alle altre attività messe in campo, ha lo scopo di dare una speranza ai bambini della città, una realtà povera nel nord est di quell’immenso e variopinto paese che è il Brasile. Una speranza che i ragazzi non finiscano in strada con i suoi molteplici traffici ma soprattutto una speranza di costruirsi un futuro diverso, attraverso un’istruzione scolastica che parte dai tre anni e che arriva fino alla formazione professionale alberghiera, nei tre settori principali che ha lo stesso istituto senigalliese: sala, cucina e ricevimento. Quest’anno, a conferma della bontà dell’iniziativa, circa 40 giovani di Canavieiras lavorano nell’istituto, dando quindi una prospettiva concreta e non solo simbolica ai giovani del posto.

Per sostenere però questo percorso intrapreso diversi anni fa, partendo da un vecchio ospedale in abbandono e poi riconvertito in scuola professionale, servono però risorse: ed ecco che scende in campo, puntuale come ogni anno, la solidarietà di tante persone, senigalliesi ma non solo, che non si vogliono perdere l’appuntamento.

Panzini e Giardino degli Angeli: da sinistra Simonetta Sagrati, Silvia Piccioni, Sergio Lombardi
Panzini e Giardino degli Angeli: da sinistra Simonetta Sagrati, Silvia Piccioni, Sergio Lombardi

Quest’anno si terrà venerdì 23 marzo, a partire dalle ore 19:30, nella sala ricevimenti di via Capanna: studenti e docenti prepareranno una cena, servita dagli stessi alunni del Panzini, a cui sono invitati tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo alla solidarietà verso un paese ancora povero. La cena sarà allietata anche da premi a estrazione tra i partecipanti.

Per informazioni e adesioni entro il 20 marzo (costo della cena 60 euro interamente devoluti alla onlus Il Giardino degli Angeli per sostenere i progetti a Canavieiras): 0717911298.

 

Ti potrebbero interessare