Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Senigallia, nuovo incontro della polizia locale con cittadini e turisti

Si è tenuto un secondo momento di confronto al mercato di Marzocca per raccogliere le segnalazioni sulle criticità della frazione

Un momento dell'incontro tra i cittadini, l'amministrazione comunale e la Polizia locale a Marzocca di Senigallia
Un momento dell'incontro tra i cittadini, l'amministrazione comunale e la polizia locale a Marzocca di Senigallia

SENIGALLIA – Dopo il Cesano, anche a Marzocca si è svolto l’incontro tra i cittadini e gli operatori della polizia locale senigalliese. Un momento di confronto e di ascolto molto partecipato che ha visto anche la presenza dell’assessore all’urbanistica Gabriele Cameruccio. 

L’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi in zona mercato, dove gli agenti della polizia locale, assieme alla comandante Barbara Assanti, hanno ascoltato le riflessioni e le opinioni di alcuni turisti e numerosi residenti. Tra i temi sono emerse con più frequenza le problematiche di viabilità della frazione più a sud del territorio comunale e della pericolosità di determinati comportamenti alla guida. 

Alcuni hanno testato il percorso ebbrezza, che simula gli effetti dell’alcol alla guida: attraverso l’utilizzo di un percorso e di occhiali particolari, le persone hanno potuto sperimentare lo stato psicofisico alterato, quando si beve e poi ci si mette alla guida dei veicoli. Erano presenti anche alcuni bambini, con i quali sono state condivise le norme di comportamento relative alla corretta guida della bicicletta.

Proseguono dunque gli incontri della polizia locale con la popolazione dei quartieri e delle frazioni per parlare di sicurezza stradale e di sicurezza urbana. Un’iniziativa molto apprezzata che verrà replicata in virtù delle numerose segnalazioni che sono state raccolte dai cittadini, fa sapere la comandante Assanti.