La senigalliese Rosanna Marchionni dietro le acconciature di Carmen e Macbeth

«Esperienza straordinaria, emozionante - confessa la hair stylist del salone senigalliese - nulla è lasciato al caso ma si parte dallo studio dei personaggi delle opere»

Rosanna Marchionni allo Sferisterio di Macerata
Rosanna Marchionni allo Sferisterio di Macerata

SENIGALLIA – Si è da poco conclusa la stagione dell’opera all’arena Sferisterio e con essa si è conclusa anche l’esperienza maceratese di Rosanna Marchionni, la parrucchiera di Senigallia che ha curato l’acconciatura di tantissimi attori e attrici del Macerata Opera Festival 2019.

«Un’esperienza straordinaria – ha raccontato la titolare del salone Pourparler Senigallia – perché ho seguito tutta la stagione operistica, dalle prove alle anteprime giovani, dai tutto esaurito fino agli ultimi spettacoli di agosto sia di Macbeth che di Carmen». Titoli che hanno riscosso un notevole successo: entrambi hanno fatto registrare dei sold out – due per il primo titolo, ben quattro per il secondo – ed entrambi hanno ottenuto ottimi riscontri da pubblico e critica.

Tra i segreti del successo di un’opera c’è anche un ambiente sereno, come quello che ci ha raccontato Rosanna Marchionni che ha curato l’aspetto di molti attori e attrici principali delle opere. «È stato emozionante perché senti che sei tra gli artefici di qualcosa di molto bello: ovviamente non sei la sola ma ti senti parte di uno staff che poi realizza una messa in scena speciale».

Rosanna Marchionni con lady Macbeth allo Sferisterio di Macerata
Rosanna Marchionni con lady Macbeth allo Sferisterio di Macerata

«Tutto è iniziato – continua Marchionni – con lo studio dei personaggi e delle opere, fatto insieme al costumista e al regista. C’è, com’era prevedibile, una certa rigidità nella scelta delle pettinature. Tagli, lunghezze, pieghe e acconciature sono pensate e realizzate facendo caso a ogni minimo dettaglio, perché il personaggio riesca nel migliore dei modi».
Un’altra dunque bella esperienza per la hair-stylist senigalliese che, nei mesi scorsi, era stata inoltre dietro le quinte di Sanremo a pettinare i grandi cantanti della scena pop nazionale.

Rosanna Marchionni ha curato le acconciature degli attori dello Sferisterio di Macerata
Rosanna Marchionni ha curato le acconciature degli attori dello Sferisterio di Macerata