Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Senigallia, lutto tra i commercianti del Foro Annonario per la scomparsa di Gina Piangerelli della macelleria Canestrari

La storica commerciante è deceduta nella sua abitazione all'età di 86 anni. Alla chiesa del Porto si terranno i funerali, domani, lunedì 28 maggio

Gina Piangerelli
Gina Piangerelli

SENIGALLIA – Lutto in città e tra i commercianti del Foro Annonario per la scomparsa di Gina Piangerelli. La donna, storica macellaia, è deceduta ieri presso la propria abitazione di via Rodi (Rione Porto), all’età di 86 anni.

La signora Piangerelli è stata per decine di anni una delle anime del Foro Annonario, dove ha passato gran parte della sua vita: celebre la storica Norcineria Canestrari 1935, ora locale per le serate. Per 56 anni, però, dal 1952 al 2008 è stata un’istituzione, non solo perché accoglieva i clienti col sorriso, ma anche perché era sempre attiva e partecipe alle manifestazioni che venivano organizzate nel noto cuore del centro storico senigalliese.

«Con tristezza ho appreso della scomparsa di Gina Piangerelli, storica commerciante del Foro Annonario, titolare per oltre mezzo secolo della norcineria Canestrari. Gina, con la sua gentilezza, la sua simpatia e la sua disponibilità, è stata un punto di riferimento costante non solo per i commercianti del centro storico, ma anche per il Comune di Senigallia» la ricorda così il sindaco Maurizio Mangialardi. «Donna intelligente e capace di guardare oltre il contingente, fu tra le prime a comprendere la grande opportunità che si aprì con il processo di riqualificazione del Foro, sostenendone la pedonalizzazione. Ma non solo, con la sua attiva collaborazione e il suo contagioso entusiasmo ha sempre contribuito concretamente alla realizzazione dei grandi eventi del Foro. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale le più sentite condoglianze alla famiglia».

Gina Piangerelli lascia i figli Alberto e Paola con Eliana e Maurizio, le sorelle Bruna, Luisa e Gabriella, i nipoti Maria Vittoria, Claudia, Michele, Gianluca e i pronipoti.

Tutti i parenti si riuniranno per l’ultimo saluto alla storica commerciante del Foro di Senigallia: i funerali si terranno lunedì 28 maggio alle ore 9:30 alla chiesa parrocchiale di Santa Maria del Porto. Seguirà poi il trasporto della salma al cimitero delle Grazie.